Pages Navigation Menu

La prima cosa per educare un bambino è educare se stessi

Una piccola magia Natalizia

Una piccola magia Natalizia

Nella frizzante e luccicante preparazione al Natale spesso si corre a perdifiato e si fatica a “trovare il tempo”.

Con l’entusiasmo e la curiosità dei  bambini è stato preparato un piccolo dono, con la speranza di regalare alle famiglie un momento sereno ed intimo.

Lavorando in open group, facendo cioè collaborare i bimbi grandi della scuola materna coi bimbi piccoli dell’asilo nido, e con la coordinazione ed il sostegno delle dade, sono stati minuziosamente preparati gli “ingredienti” per realizzazione del  “Barattolo della Calma”, oggetto di ispirazione montessoriana che facilita il rilassamento e “ferma il tempo”.

 

 

Con il complicato e meticoloso utilizzo del contagocce in vetro (e qui l’aiuto dei bimbi grandi è stato fondamentale per i più piccini!!) sono state riempite due boccette, una con colla glitter e l’altro con acqua e colorante alimentare, le quali sono state poi inserite, insieme ad una fialetta di brillantini, in un vasetto di vetro, gentilmente portato da ciascuna famiglia.

 

 

 

Il nostro intento è quello di suggerirvi un momento di quiete tra un festeggiamento e l’altro, magari abbracciati sul divano, sorseggiando un infuso caldo e profumato, così come hanno fatto loro durante questo mese dell’Avvento,per realizzare insieme questo dono.

Versando nel vasetto acqua calda e gli “ingredienti” minuziosamente preparati da ogni bimbo e mescolando a lungo con lentezza e pazienza, otterrete un’affascinante magia…

 

 

 

Buone feste a tutti!

 

Dada Ilaria e tutte le dade dell’Atelier dei Piccoli

Leave a Comment