Campi estivi al naturale, i Baby Camps2018-09-28T13:58:03+00:00

Baby Camps al naturale,
i nostri campi estivi

Nel mese di LUGLIO il Nido e la Materna Blu si trasformano per accogliere i campi estivi dai 18 mesi ai 6 anni,  I BABY CAMPS dell’Atelier dei Piccoli!

I campi estivi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 negli spazi del nido e della materna ma soprattutto nei nostri giardini naturali e della piscina. Il personale rimane quello dell’Atelier in essere tutto l’anno, alternandosi educatrici e atelieristi.

Che emozione ritrovare “vecchi” amici che venivano al Nido, alla Materna o in piscina con noi, aprire le porte a fratelli e sorelle più grandi ma anche a volte, ai piccoli.

Le iscrizioni aprono i primi di aprile, con prelazione degli iscritti al nido e alla materna.

C’è chi magari ancora non ha frequentato il Nido, ecco allora l’occasione di un primo approccio alla socialità, al gioco autonomo e alla musica… lentamente…ognuno col proprio tempo.

In questi casi o comunque se i bimbi hanno meno di 2 anni faremo un piccolo inserimento, meglio ancora a fine giugno se possibile, così da sperimentare con calma questo piccolo viaggio, magari diverso dalle esperienze in altri luoghi, perché la cosa più bella per noi in questo mese estivo, è rilassarsi, divertirsi, sperimentare l’amicizia e nuove autonomie e a volte, come detto da alcuni genitori, “vedere i bimbi ritornare se stessi con naturalezza”!

La Giornata estiva

Dalle 8 ci ritroviamo in giardino per giocare liberamente con materiali naturali, semplici, non strutturati per lasciare spazio alla creatività e all’incontro.

Verso le 9 apre la merenda a buffet, tanta frutta e qualche altra sorpresa e tanto tempo per capire quale sentiamo sia il momento per sedersi a mangiare con gli amici.

Verso le 10,00 siamo pronti per il cerchio di condivisione per raccontare cosa si farà nella giornata, per scambiare due parole in libertà, magari cantare e ripassare le poche ma fondamentali regole del vivere insieme uno spazio nuovo.

Ecco poi che ci dedichiamo alle attività, dividendoci in più gruppi, in base ai desideri dei bambini o a volte del tipo di proposta della giornata.

Alterneremo giochi creativi liberi, lettura di favole, passeggiate o gite con:

LUNEDI: giochi per conoscerci, colore, musico terapia e creatività;

MARTEDI e VENERDI : acquaticità nella piscina del Villaggio del Fanciullo, al di là del prato;

MERCOLEDI: laboratori di letture e lavagna luminosa per raccontare insieme;

GIOVEDI: direttamente dal Brasile, musica con strumenti tipici come pandeiro, atabaque, berimbao, ascoltando, sperimentando, ballando… insieme al dado Walter e con i più grandi giochiamo a Capoeira.

Alle 12,15 tutti a tavola!! Con una attenzione particolare ai gusti e alle diete, anche diete vegane, vegetariane o altro.

Per chi va a casa momento di relax e letture dalle 13,15 alle 14 mentre gli altri si preparano per andare a nanna e ci dividiamo tra nido e materna.

Al risveglio, ognuno col suo tempo, una buona merenda e gli ultimi giochi per salutarci.

Chiusura alle 17,00!