Pages Navigation Menu

La prima cosa per educare un bambino è educare se stessi

La Struttura

La Struttura

SPAZI E POSSIBILITA’

Siamo all’interno del centro sportivo del Villaggio del Fanciullo quindi una piccola oasi lontano dalla strada e dal traffico eppure in città.

Abbiamo la piscina e la palestra  adiacenti e spazi dove uscire ad esplorare i d’intorni, prendere un autobus o anche il treno in 10 minuti.

Parcheggio  ampio,  interno e dedicato!

Il nido è in via Bonaventura Cavalieri 5b, collocato al piano terra, mentre la scuola dell’infanzia si trova al primo piano; entrambi hanno un bel  giardino naturale. I giardini presentano una grande varietà di piante e anche frutti commestibili. Vi sono tane, casette, collinette, fossati e alberi su cui arrampicarsi. I giardini sono realizzati con materiali naturali e non presentano giochi o strutture che impediscono l’accesso a bimbi di altre età. Di fronte alla struttura è inoltre presente un’ampia zona piastrellata particolarmente adatta a svolgere alcuni tipi di laboratori, letture, etc.

Nel corso dell’anno i bambini fruiscono di ogni spazio interno ed esterno. Durante i momenti di open group l’equipe suddivide i bimbi in gruppi eterogenei 1-5 e li indirizza in un determinato spazio dove trovarsi con due educatrici e una proposta trasversale cos’ da adattarsi alle esigenze e possibilità di tutti.

Viviamo gli spazi esterni in maniera naturale e quotidiana. Un prato può essere luogo di un laboratorio, di momenti liberi, di un pranzo o una merenda. Abbiamo reso possibile per le famiglie l’accesso ai giardini anche per un’ora oltre il termine dell’orario. Al termine della giornata, bimbi e genitori amano infatti fermarsi per divertirsi, socializzare e vivere un momento di comunità. Ci piace l’idea che anche un giardino può essere percepito come“casa”.