Pages Navigation Menu

La prima cosa per educare un bambino è educare se stessi

Gli spazi interni

Gli spazi interni

L’Atelier dei Piccoli si sviluppa su due piani autonomi ma collegati, colorati in modo diverso con tinte pastello per dare subito una indicazione ai bimbi ma anche ai grandi di dove ci troviamo.

All’entrata in entrambi gli spazi abbiamo un angolo o una stanza dedicata a stivaletti, giacchine e sovrapantaloni da lasciare in struttura e che usiamo per tutte le nostre uscite quotidiane.

Appena entrati ecco un primo approccio con i materiali che stiamo usando, i libri che leggiamo con i bimbi e le cose che più ci interessano, magari raccolte in giro.

Entrambe le strutture hanno una piccola ma curata area biblioteca per il prestito dei libri e gli scambi tra scuola e famiglie nonchè una lavagna e una bacheca sempre ricca di comunicazioni, racconti e foto.

Sia Nido che Materna hanno due stanze dedicate ai laboratori e alle attività libere allestite periodicamente e sempre modificate in base all’interesse dei bimbi, una palestrina interna per tutte le attività motorie e il momento della nanna pomeridiana, bagnetti per i bimbi, la sala pranzo e la cucina adiacente e infine ufficio e zone di servizio (magazzini per i materiali, lavanderia, spogliatoi, bagni per gli adulti).