Come ogni anno viviamo l’intensità dei nuovi inserimenti.

Arrivano per giocare con noi nuovi bimbi e bimbe. Un passo alla volta scoprono i giochi del Nido Blu, i suoi spazi e il suo giardino. E conosciamo nuove famiglie con cui stringere un’alleanza educativa per poter stare meglio insieme. Mamme, papà, bimbi e dade.

Ognuno al suo posto e con il suo ruolo, dialogando e collaborando nella fiducia che ognuno offre il proprio meglio e siamo tutti in cammino.

Giorno dopo giorno vanno avanti gli inserimenti: i bimbi salutano la mamma o il papà con più serenità per poi incontrarli felici dopo i giochi con gli amici.

All’inizio a volte è un po’ dura, ci sono pianti e qualche saluto disperato… In fondo è un posto nuovo e poco conosciuto, ci vuole il tempo per scoprirlo e poterlo gustare.

DSCN8674      DSCN8736       DSCN8689

Il momento dell’inserimento è per i bimbi e anche per i genitori: per elaborare e digerire questo passaggio, attraversandolo, in tutti i suoi aspetti… Nelle emozioni, nei pianti, nelle fatiche e nelle attese.  E piano piano ci si apre, si fanno piccole scoperte, arriva il coraggio, la fiducia e la serenità. E  quando davvero si è concluso l’inserimento c’è la tranquillità di affidarsi al Nido Blu per alcune ore.

Perché ci vuole tempo per lasciare andare il proprio tesoro più prezioso e affidarlo alle cure e attenzioni di qualcun altro.

E poi, piano piano, si apre questa avventura insieme. I bimbi si avventurano in un nuovo mondo di  esplorazioni e socialità e ogni giorno c’è uno scambio tra noi grandi sui piccoli.

Voi ci raccontate cosa state vivendo a casa e noi le giornate al nido, tra laboratori e relazioni tra i bimbi. Attraverso Facebook e il blog cerchiamo di trasmettervi cosa succede e cosa sentiamo all’Atelier. A volte ci prendiamo il tempo per una chiacchera più approfondita, attraverso un colloquio con la pedagogista o le dade. Oppure vi proponiamo un laboratorio o una merenda, semplicemente per condividere un momento e stare assieme.

Perché è bello essere sostenuti in questa grande avventura della genitorialità.

Irene