La piscina e le palestre dell’Atelier dei Piccoli2018-09-25T23:57:36+00:00

La piscina e le palestre

Abbiamo la fortuna di essere collocati all’interno del centro sportivo del Villaggio del Fanciullo e di poter usare alcuni degli spazi.

Tutte le settimane Nido e Materna vanno in piscina!

Una vera piscina con spogliatoi dove imparare a cambiarsi a volte da soli a volte aiutati dalle dade, un vasca “piccola” che per noi è piuttosto grande che ci permette di immergerci, andare sott’acqua, fare i tuffi e usare tanti materiali, le docce dove pian piano tutti si lavano anche i capelli da soli … insomma per noi la piscina è uno spazio dove sperimentare il divertimento e la fiducia, l’incontrarsi e sostenersi, l’autonomia e la paura di perdere il controllo, di entrare in contatto con una luogo così diverso e proprio da questa esperienza di alcune di noi è partita tutta l’idea dell’Atelier dei Piccoli per cui è anche una attività che abbiamo nel cuore e nonostante sia la più impegnativa è sempre un momento speciale.

La palestra grande

A volte poi andiamo a giocare nella palestra grande del Villaggio del Fanciullo, comunicante tramite una porta interna e attrezzata con palle, materiale senso motorio e soprattutto il luogo perfetto per correre e urlare dove i suoni fanno l’eco e ci permettono di scaricare un bel po’ di energie durante quelle rare giornate in cui non possiamo uscire.

Le palestre di nido e materna

Sono le nostre stanze più ampie e più libere così da poterle attrezzare di volta in volta in base alla proposta motoria della settimana.
I bimbi sono liberi di correre, arrampicarsi, fare percorsi tattili e di equilibrio, ma anche ballare e sperimentare gli strumenti musicali.

Galleria fotografica