Pages Navigation Menu

La prima cosa per educare un bambino è educare se stessi

Baby Camps al naturale

Baby Camps al naturale

Nel mese di LUGLIO il Nido e la Materna Blu si trasformano per  accogliere anche i campi estivi!

Che emozione ritrovare “vecchi” amici che venivano al Nido, alla Materna  o  in piscina con noi, aprire le porte a fratelli e sorelle più grandi ma anche a volte, ai piccoli.

Le iscrizioni aprono ad aprile per bimbi dai 12/18 mesi ai 5 anni. 

C’è chi magari  ancora non ha frequentato il Nido, ecco allora l’occasione di un primo approccio alla socialità, al gioco autonomo e alla musica… lentamente…ognuno col proprio tempo… accompagnato in questo dal nostro bellissimo giardino naturale e dal personale di Nido e Materna.

E’ possibile, concordandolo prima, fare un piccolo inserimento a fine   giugno anche per chi volesse sperimentarsi con calma in questo nostro piccolo viaggio, magari diverso dalle esperienze in altri luoghi, perchè la cosa più bella per noi in questo mese estivo, è rilassarsi, divertirsi, sperimentare l’amicizia e nuove autonomia e, come detto da alcuni genitori, “vedere i bimbi ritornare se stessi con naturalezza”!

La nostra giornata estiva

Dalle  alle 8 ci ritroviamo in giardino per giocare liberamente  con materiali naturali, semplici, non strutturati per lasciare spazio alla creatività e all’incontro.

Verso le 9 apre la merenda a buffet, tanta frutta e qualche altra sorpresa e tanto tempo per capire quale sentiamo sia il momento per sedersi a mangiare con gli amici.

Verso 10,00 siamo pronti per il cerchio di condivisione per raccontare cosa si farà nella giornata, per scambiare due parole in libertà, magari cantare e ripassare le poche ma fondamentali regole del vivere insieme uno spazio nuovo.

Ecco poi che  ci dedichiamo alle attività, dividendoci  in due grupppi, solitamente “grandi” e “piccoli” ma non sempre, alternando giochi creativi liberi, lettura di favole, passeggiate e corse  con:

LUNEDIgiochi per conoscerci e laboratori d’arte, colore e creatività;

MARTEDI e VENERDI : acquaticità nella piscina del Villaggio del Fanciullo, al di là del prato;

MERCOLEDI: laboratori di letture e lavagna luminosa per raccontare insieme;

GIOVEDI: direttamente dal Brasile, musica con strumenti tipici come pandeiro, atabaque, berimbao, ascoltando, sperimentando, ballando… insieme al dado Walter e con i più grandi giochiamo a Capoeira;

Alle 12,15 tutti a tavola!! Con una attenzione particolare a diete vegane e vegetariane o altro.

Per chi va a casa momento di relax e letture  dalle 13,15 alle 14 mentre gli altri si mettono il pigiama per andare a nanna e ci dividiamo tra nido e materna.

Al risveglio, ognuno col suo tempo, una buona merenda e gli ultimi giochi per salutarci. Chiusura alle 17,00!

posti limitati, chiamateci presto.

BUONA ESTATE A TUTTI!!!!!!

253

Per informazioni, costi, prenotazioni a partire dal 2 maggio presso il Nido Atelier dei Piccoli negli orari di segreteria,  oppure per telefono o via mail.