Care Famiglie!

Siamo pronti a goderci l’estate dopo un lungo anno  passato insieme.

Un anno ricco di tante, tante avventure dentro e fuori dal nido. Quest’anno abbiamo dato valore e lavorato proprio con questo tema.

Il primo nido dei bimbi è naturalmente il nido familiare, il loro primo nido siete voi e il vostro accogliente abbraccio che contiene, che da forma e amore. Poi c’è il nido Blu, in cui noi ci mettiamo al servizio e in continuità rispetto a voi: siamo i cavalieri e i consiglieri di quel magico regno dove il re e la regina siete voi.

Abbiamo lavorato proprio per sostenere, rappresentare e rendere fluido questo dentro e fuori dai nidi, dai diversi ambienti, dai diversi stati dell’essere…  Perché i bimbi, i piccoli, si sentano sempre dentro un luogo caldo e accogliente, che li accompagni per mano dando loro presenza, sostegno e contenimento affettivo da un lato,  ma allo stesso tempo libertà, autonomie e gusto per la scoperta dall’altro. Perché sperimentino tanti dentro e tanti fuori, con passaggi graduali e accompagnati, a misura di bimbo e bimba.

Da voi a noi: dal nido familiare entrano al nido blu. E qua entrano ed escono dai vari ambienti e momenti, accompagnati e sostenuti nel passaggio. Ci sono tanti spazi dentro cui entrare e uscire: ci sono le sezioni e il giardino, così come la palestra e la piscina, ogni ambiente con la sua energia e le sue tante possibilità.

Come ben sapete ci sono tanti momenti nella giornata: il gioco libero in cui ogni bimbo può ascoltare da sé il suo bisogno e la sua voglia, che sia di socialità o di raccoglimento, di movimento o relax, di coccole o slanci di fantasia; ci sono le proposte di  laboratori particolari in cui i piccoli sono invitati ad esprimersi con le loro idee e la loro creatività; c’è la quiete della nanna  e la condivisione della pappa e delle merende; si vive la cura e l’intimità nel momento del cambio; si respira la magia di un libro raccontato, inventato, immaginato; ci sono le consegne tra salutarsi al mattino e ritrovarsi pieni di entusiasmo nel pomeriggio.

I bimbi sperimentano continuamente entrare e uscire dalle diverse situazioni:  entrano nel gioco del “far finta” da soli o con gli amici e creano un mondo a sé; sono dentro ad un abbraccio per ritrovarsi, ricomporsi, digerire una situazione o magari semplicemente per godere del contatto e del calore… e poi  ne escono, pronti e curiosi per sperimentarsi su qualcosa di nuovo; i bimbi danzano…  ed entrano nel rito, nel corpo, nei diversi ritmi della musica e negli elementi; entrano nell’acqua in piscina e ricordano un tempo di acquaticità per loro non così lontano; con la psicomotricità possono esplorare le loro emozioni e sensazioni, tirarle fuori, giocarci, digerirle e lasciarle andare; giocano con i nostri amici a quattro zampe ed entrano in mondo di relazione diverso, senza tante parole ma dettato da intuito e istinto, dagli occhi, dalle movenze dei corpi e dalle leggi del branco; sono in mezzo alle piante del giardino naturale ed entrano nelle tane, imparano dagli alberi e dai fili d’erba, giocano con le coccinelle, i sassi, i fiori e i frutti, si nutrono di sole di vento e di pioggia. Entrano in contatto con la terra in maniera semplice, diretta e infinitamente nutriente.

Sono tanti e tanti passaggi  “dentro-fuori”. Più o meno  armonici, con colori e toni diversi… L’armonia viene proprio  dalle diverse note. A volte si possono incontrare delle difficoltà nei passaggi di stato, ma la dada è proprio lì per mediare e accompagnare nel cambiamento, spiegarlo e renderlo possibile e arricchente.

Per i piccoli vivere e “sentire” il senso del buono del mondo si esprime anche attraverso vivere armonicamente questi passaggi, sentire che il nido blu è proprio un luogo vicino, il posto accogliente e bello dove mamma e papà ci portano a giocare mentre sono al lavoro, un posto che dia continuità al meglio rispetto al sentire, ai modi e ai giochi fatti con mamma e papà. Si crea un legame e una fiducia speciali perché -per qualche ora- ci affidate i vostri tesori più preziosi.

Per tutto questo lo scambio tra voi e noi è fondamentale e fondante per l’Atelier dei Piccoli.  Attraverso le consegne, nei colloqui e nelle riunioni,  con le feste e nei laboratori, grazie al blog e ai social media, ci piace l’idea di creare con voi una relazione intensa, ricca di spunti di riflessione e progetti condivisi.

L’atelier si anima grazie ai vostri apporti. Ci  riempie sempre di gioia vedervi giocare e divertire in una festa dell’Atelier…  nel giardino, attorno al falò o a una compostiera auto-costruita, a guardare i giocolieri o a piantare le erbe aromatiche.  Ci ha fatto molto piacere vedere che alcuni di voi hanno portato qualche gioco particolare al nido blu, per condividerlo con tutti. Ci emozionano le lettere e i doni che riceviamo ogni fine anno. Piccoli e grandi slanci di cuore.

Lo scambio tra voi genitori e noi dade è per noi un sentiero comune di crescita e la nostra intenzione è rendere questo scambio sempre più bello e prezioso, di coinvolgervi e coinvolgerci. Perché è vero che il vostro ambiente familiare e il nido sono un dentro e fuori, ma allo stesso tempo ci piace pensare che su molte cose navighiamo dentro ad acque comuni. Ci piace pensare che possiamo condividere una merenda in giardino così come vivere e intendere le relazioni con un sentire comune.

Nei mesi passati assieme avete imparato a conoscere il nido blu, avete visto che l’Atelier dei Piccoli ha la sua personalità, le sue idee e i suoi sogni e allo stesso tempo si mette sempre in discussione e alla ricerca del miglioramento. Ci piace l’idea di avventurarci con nuovi progetti e proposte assieme a voi, confrontandoci assieme e essendo gli uni specchi degli altri.

E con questo desiderio, vi salutiamo con affetto, vi  auguriamo buone vacanze e vi aspettiamo l’anno prossimo… Con qualcuno per un intero anno, con altri magari per una merenda o un laboratorio insieme!

Irene