Stiamo facendo un nuovo inserimento. Ormai la nostra nuova amica viene da diversi giorni e partecipa a tutte le attività con entusiasmo.L’unico momento che proprio non gradisce è la merenda. Nonostante tutti gli amici corrano al tavolo, lei non vuole nemmeno sedersi vicino a noi.
Parlando con la mamma ho fatto una scoperta: adora la melagrana. Al momento della merenda oggi, i bimbi trovano il tavolo con lo specchio e otto seggiolone intorno. Sopra, un cesto pieno di mele, pere, prugne, banane e melegrane. Tutta frutta lavata e biologica.Non vengono date indicazioni ma immediatamente tutti si avvicinano e si siedono al banchetto!

Chi afferra la frutta urlandone il nome: “mela!”, “pera!”.

Chi riconosce e riesce a pronunciare anche prugna! E a mangiarne tre contemporaneamente.Chi si preoccupa di imboccare il vicino perchè sa che è più piccolo..e chi si arrangia anche a mordere la banana con tutta la buccia! Ci sediamo al tavolo con loro e mangiamo insieme. TUTTI rimangono a lungo a sedere e TUTTI stanno mangiando con gusto.

Per la prima volta nessuno se ne va in giro o rovescia il bicchiere, ma sono concentrati e sorridenti.Non chiedono di tagliare o sbucciare la frutta e persino con  la banana sono riusciti a trovare un modo per arrivare alla polpa!.

Finalmente, la bimba trova la melagrana e me la mostra: ” Mela del nonno Peppo! Apri?”
Lo specchio si riempe di chicchi rossi, di schizzi, di riflessi. Il succo finisce su un pezzetto di mela che si tinge di rosa. Un bimbo prova a prenderne il succo col dito. In breve ne apriamo altre due.Poi la stessa bimba si accorge dei  semini della mela incastrati nel frutto. Me li indica, li tiriamo fuori e mostriamo agli altri.
“Sono i semi della mela. Da qui nasce un nuovo albero”
Ecco cosa accade: la bimba prende un semino di mela in una mano e un chicco di melagrana nell’altro. Poi guardandomi negli occhi si mette in bocca il chicco e mette il seme a terra e rimane seria ad osservare se sono soddisfatta della sua scelta!!Mi scappa un sorrisone.
Sono rimasti a tavola più di mezz’ora e hanno spazzato via con gusto: 4 mele, 4 pere, 6 prugne, 3 melegrane e 2 banane e fatto interessanti scoperte. Nella merenda del pomeriggio hanno voluto ripetere con entusiasmo lo stesso lavoro.

“>La cosa più bella?
La mattina seguente una mamma ci ha raccontato che dopo cena il suo bimbo ha messo a tavola tutta la frutta che era in casa!
E la bimba? Ha voluto portarci una melagrana da casa e al momento della “classica” merenda si è seduta serenamente!</p

Pamela