“Un abbraccio è in grado di collegarti con il resto del mondo in un attimo. E’ un gesto antichissimo, una delle espressioni umane per eccellenza. Da la forma alla madre ed al bambino, agli amanti, agli amici che si ritrovano” (Biodanza – S. Malta)

Ognuno di noi ha nella propria esperienza il ritrovarsi. Se pensiamo ad un gruppo di amici che hanno vissuto momenti speciali e che si ritrovano dopo tanto tempo, il gesto più spontaneo che scaturisce dal cuore è stringersi in un caldo abbraccio e subito il viso si distende in un sorriso di gioia.

Dopo una giornata lontano dalla mamma e dal papà, ricca di esperienze, di sfide a volte, di apprendimenti e di autonomie, il bimbo piccolo ha bisogno di ri-trovarsi. Per lui è passato un tempo grande che lo allontana da sé per poter incontrare gli altri.

Allora nell’abbraccio del genitore trova ciò che gli manca, sente contenimento alle paure, agli entusiasmi, trova un posto alle nuove acquisizioni, può integrare le nuove scoperte di se e finalmente lasciare andare la giornata. E’ troppo piccolo per fare tutto questo da solo!

Per lui non è solo un momento importante, è un passaggio fondamentale.

Senza quella manifestazione di amore incondizionato, senza la quiete rassicurante tra le braccia che rappresentano tutto il conosciuto, non è possibile andare in profondità e trovare la forza per ricominciare a spingersi lontano, a crescere.

In quell’attimo così speciale noi GRANDI  abbiamo il compito di accogliere, di fare il primo gesto. Aprendo le braccia e rendendoci disponibili per  TUTTO ciò che arriva con curiosità e rispetto, dandoci il tempo di sentire e ascoltare, permettendo al bimbo di esprimersi, di sentirsi accettato e amato per ciò che è, per guardarsi negli occhi e stringersi forte: “ Che bello che siamo di nuovo insieme!”

“No non ti do la mia manina

vuole fare la farfallina

con la bocca niente baci

voglio morsicare il sole e parlare anche da sola

star seduta non mi piace

voglio salti, capriole

vado dove non lo so

sono io la tua cascata

voglio essere abbracciata

gocce bianche viola blu

SONO IO SE CI SEI TU

(dal libro Gocce di voce ed Fatatrac)