L’avventura di stamattina  inizia proprio nel regno delle nevi dove governano un Re e una Regina.

La prima cosa da fare è prendere i vestiti (immaginari..) che più si addicono a questi personaggi.

 Per la Regina un bellissimo vestito, qualche gioiello, la corona e il trucco, mentre, per il Re, lo scettro, la barba e la corona.

 Essendo una bella giornata di sole i regnanti decidono di andare a pattinare sul ghiaccio e dopo essersi messi i pattini si divertono a fare tante acrobazie sul lago ghiacciato (per sicurezza c’è chi ha indossato ginocchiere o addirittura un bel cuscino dietro al sedere!).

Dopo una bella pattinata per scaldarci serve proprio una bella cioccolata calda con panna. Rientriamo al castello con i nostri cavalli, la slitta o le renne (amiche di Babbo Natale), ci laviamo, ci mettiamo il pigiama e siamo pronti per andare a dormire. Ma nel momento in cui ci addormentiamo un gallo ci sveglia……E termina così la nostra prima avventura!!

È ora di darsi le manine per formare un cerchio, c’è chi adora questo momento per infilarsi in mezzo al cerchio e vedere gli amici che lo circondano e che alzano le braccia per farlo passare sotto al ponte!

E ora, a sedere sempre in cerchio chiamiamo la Nostra amica streghina, un po’ birichina, di nome Morgana.

Insieme giochiamo a fare suoni a ritmo di musica prima piano e poi forte, spesso eseguiamo un bis di questo esercizio perché piace molto ai bimbi.

È così birichina questa strega Morgana che a volte non ci viene a trovare perché è in giro per il mondo con il suo fidanzato “Orco Puzza”, il quale ha un po’ di problemi con il sapone…….

Finalmente arriva il momento per ballare liberamente con musiche classiche, contemporanee, un po’ per tutti i gusti. Le musiche scelte sono varie proprio per abituare i bambini all’ascolto musicale, a diversi stili e ritmi. Si balla da soli, in coppia, in gruppo o con le dade; è una scelta dei bambini in piena autonomia.

 Prima di tornare nella propria sezione, c’è un attimo di scambio su quello che abbiamo fatto e anche su quale avventura hanno preferito.

yannika