Nel bianco ci svegliamo in queste mattine… tutto intorno sembra nascosto da una velo o da un incantesimo! Il cielo non ha più i colori, e le immagini si sfumano.

“Nel bianco” i coniglietti giocano a nascondino, la civetta scompare sotto un manto candido, i cigni scivolano eleganti sul ghiaccio.01

003 (2)

E noi lo possiamo prendere tutto questo bianco? Ci possiamo giocare, lo possiamo assaggiare, possiamo nasconderci per fare Buu agli amici?!

Forse se prendiamo una lente possiamo cercare il filo bianco che intrecciano le fate … o forse è la ragnatela di un ragno invernale?

004

04 bis

04

Tesse tesse e il filo sembra infinito…Ci viene voglia di portarlo fuori con noi.

04bis

E’ bianco, e delicato ma si intreccia e non ci lascia scappare via!! Sugli alberi e nelle foglie si attacca facilmente ma anche negli stivali e sui berretti. A volte serve un amico per liberarci da tutti questi intrecci! Ma è piacevole stare così ingarbugliati o ci sentiamo troppo stretti?

Oggi allora nel bianco ci immergiamo completamente, ma non prima di aver indossato cuffie e sciarpe! Anche noi riusciamo a coprirci e nasconderci come i coniglietti, scivolando su una nave di ghiaccio. Brucia! Questo ghiaccio freddissimo brucia le mani ma è delizioso da ciucciare. Tra le nostre mani calde si scioglie in fretta e sgocciola come se fossimo una nuvoletta carica di pioggia.

Forse non lo sapete ma anche noi abbiamo un lago ghiacciato in cui correre, ma è davvero difficile stare in piedi! Si scivola e ci si immerge nell’acqua tentando di rimanere eleganti come i cigni! Per alcuni è il momento più atteso di liberare completamente le energie e “fare un po’ i matti”, per altri è così difficile perdere il controllo dei propri movimenti…

11 (02) 11 (03) 11 (04)

E nel nostro giardino la brina è così fredda? Sicuramente sono stati i folletti che vivono tra i rami della betulla a disegnare con il gelo! Le foglie sono diventate molto speciali.

11 (05)

Per un’ora allora anche noi ci trasformiamo in folletti tentando di imprigionare polvere di cocco e sale, mescolando e travasando per creare disegni magnifici e unici. Per qualcuno sono ”chicchi di ghiaccio” e “polvere di neve”!

11 (06)

11 (09)11 (10)

11 (12)

Questa mattina per renderne il nostro albero un po’ più invernale lo vogliamo decorare…di bianco. Quale idea migliore per profumare il Nido di pop-corn? I chicchi cominciano a scoppiettare e l’entusiasmo fa fare saltelli e urletti. Come sono belli i “fiocchi” profumatissimi e decisamente appetitosi… come sempre ognuno ha lo spazio per esprimersi inventando tanti modi per scoprire questa divertente novità. La nevicata bianca riempie la stanza e i capelli e alla fine, con l’aiuto di un po’ di farina e acqua (e un pizzico di aceto) ecco che incolliamo anche il nostro albero.

Ma… cosa succede oggi? Che regalo ci ha portato questa mattina carica di elettricità… qualcosa di bianchissimo scende dal cielo. E’ arrivata la NEVE!!

Come resistere al materiale più bello da manipolare, trasformare, sciogliere, assaggiare, guardare, ammirare…

Bianco come … la rugiada, la brina, la nebbia, il ghiaccio e la carta, la polvere di cocco e il sale, i pop-corn… e la Neve!

BIANCO COME… L’INVERNO!

Pamela