Di solito leggiamo prima di mangiare o prima di dormire, a volte per dare il via ad una attività o per concludere un momento speciale, magari con una piccola “cerimonia”, accendendo una candela o suonando l’adorata campana.

Ma oggi una bimba ha portato in dono alcuni bellissimi libri di Leo Lionni. Non possiamo certo aspettare!

001

La mattina inizia con entusiasmo, tutti sul tappetone a scegliere da quale cominciare: “Il bruco misuratutto” sembra molto interessante.

004

003

C’era una volta un piccolissimo bruco verdino, che per sfuggire all’appetito di un ghiotto pettirosso si improvvisa un “misuratutto”. Eccolo allora alle prese con il becco di un tucano e qui devo interrompere la narrazione perché la bimba che ha come simbolo proprio il tucano me lo vuole spiegare bene…e anche gli altri!

011

013

Poi è la volta della coda del fagiano e delle zampe dell’airone. Ma che collo lungo ha…

010

Quando però gli verrà chiesto di misurare il canto di un usignolo… rimaniamo tutti con il fiato sospeso. Ma i bimbi aprono la bocca e fanno buffi suoni simili a fischi e alzano le braccia dicendo “così”, “ecco”. E intanto il bruco scappa tra l’erbetta.

030

“Ancora, ancora storie!” vorrebbero leggerli tutti quanti, magari allora possiamo fare un patto. Ora disegniamo il nostro amico bruco e il prato e un palloncino che lo porta via! Va bene bimbi, ottimo lavoro.

064

070072096

Quale migliore conclusione che “un colore tutto mio” di Leo Lionni!

100