Ritornare al Nido dopo l’estate, le corse sulla spiaggia, i tuffi in mare, i piedini liberi senza le scarpe, le poche regole dei momenti di relax con i genitori e i nonni, non è semplice.
Non lo è per noi adulti che ormai siamo abituati da anni di esperienza a “rientrare” nella quotidianità fatta di gesti, di orari, di abitudini lavorative ma anche di nuovi inizi e di entusiasmi che caratterizzano il mese di settembre.
I bimbi piccoli che ritornano al Nido dopo essersi allontanati per un mese o più, sentono chiaramente un cambiamento.
Allora in queste prime settimane piene ancora di sole e di voglia di incontrarsi, più che mai cerchiamo quell’equilibrio tra la routine che rasserena e quell’improvvisare sull’onda dell’emozione; tra lo stare all’aperto e sentire l’erba sotto i piedini, e il desiderio di fare laboratori e scoperte nuove.
Il nostro meraviglioso giardino ci ha aiutato in questo compito di fare da “pancia” e accogliere le diverse emozioni e i diversi bisogni.
Appena rientrati abbiamo finalmente trovato i grappoli d’uva rossi e maturi che tanto avevamo osservato a luglio, pronti ora per essere raccolti e mangiati ma anche per diventare giochi, pappe, offerte di scambi e argomento di tante parole…
Non possiamo allora farci mancare una tradizione antica e divertente come pestare l’uva!!
In pannolino o slip, con mani e piedi liberi, laviamo l’uva, stacchiamo i chicchi, la schiacciamo, la pestiamo fino a far uscire un succo scuro, scopriamo che a volte è difficile e non ci riesce come vorremmo, ma poi assaggiamo e disegnamo… finchè la voglia di capire e di giocare si esaurisce da sé e soddisfatti ci laviamo anche noi, un po’ come i chicchi d’uva, dentro una grande bacinella!
- La nostra Vite di Uva Fragola
- Raccolta… e ce n’è ancora!
- Meraviglia..quanta uva!
- Buona!
- Sgraniamo i grappoli
- Pronti a pestare!
- In due è ancora più divertente
- Anche con le mani..perchè no?
- Ecco il succo!
- Iniziamo a essere stanchi!!!
- Il risutato… un succo buonissimo
- Lavaggio finale!!
E anche per oggi siamo stati fuori ma anche dentro, siamo entrati e usciti dall’emozioni e dalle difficoltà e ci siamo divertiti con gli amici ritrovati!
Buon inizio bimbi!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.