“Crediamo che attraverso il corpo, la danza, l’acqua … si sviluppi la fiducia, ci si avvicini all’altro, si impari a riconoscere le emozioni, si riesca a gestire le frustrazioni e i fallimenti e si possa comunicare in un modo più profondo”

 

Allora oggi abbiamo colto l’opportunità di avvicinarsi ad un nuovo ritmo, ad un nuovo amico, ad un nuovo canto e ad un’altro pezzettino di noi. Con gli occhi pieni di stupore, con i piedini che avevano tutti voglia di muoversi a ritmo, con le mani che volevano fare musica… ci siamo lasciati andare piano piano ai ritmi brasiliani accompagnati da Walter, forse più conosciuto come Mestre Cobra.

Con gioia e tanta disponibilità ci ha accompagnato con il suo birimbao scandendo un ritmo diverso. E bimbi sono entrati nella stanza pian piano, ognuno sentendo dentro la voglia di ballare o di ascoltare, ma anche di stare un passo indietro o proprio davanti al nuovo “dado”.

Le emozioni hanno cominciato a uscire insieme alla voglia di muoversi, così la stanza si è scaldata delle nostre danze e canti mentre alcuni coraggiosi hanno suonato con entusiasmo e il Mestre Cobra ha giocato con noi delicatamente il “gioco della capoeira” e in molti anche tra i più piccoli hanno provato a imitarlo.

E’ stato un momento di vera magia, di scambio, di incontro semplicemente e profondamente, di puro gioco!

Siamo contenti di invitarlo di nuovo a fare capoeira qui, il lunedi pomeriggio, con un gruppo di bimbi dai 5 anni, per condividere questa passione per la libertà di divertirsi insieme usando il corpo, la musica, la danza, il canto ma soprattutto il rispetto e la bellezza per l’incontro.

Grazie mille

dada Pamela