Quest’anno abbiamo scelto di fare una presentazione diversa!

Alla riunione informativa, prima ancora di parlare e confrontarci con i nuovi genitori, prima di usare questo linguaggio tanto amato dagli adulti, abbiamo sperimentato un presentarci “differente” e più adatto a ciò che è l’Atelier dei Piccoli.

Ovvero attraverso le immagini, un libro che racconta un po’ del viaggiare e del coraggio di sperimentare il nuovo, le pitture e i “prodotti” di fine anno che raccontano il percorso di ogni bimbo, e due albun fotografici che con infinita cura ed estro, sono stati creati da una mamma nei suoi due anni di esperienza con noi!

Nel ringraziarla di cuore per questa opportunità che ha dato il via ad una bel cerchio di confronto, ricco e emozionato, le abbiamo chiesto se aveva voglia di raccontarci come è nato questo dono…

 

“Perché lo fai?”

Mi è stato chiesto… Perché lo faccio.

È un regalo che ho voluto donare a mia figlia.

 
Volevo raccontare non solo Sophie, ma anche il percorso educativo e formativo che ha vissuto nei suoi primi anni di vita.
 
Ricevere un album fotografico e come ricevere un pacco regalo colmo di ricordi belli e brutti che siano. Una foto può rievocare tante cose, più delle parole, come un’esperienza, una risata, un pianto,  malinconia, gioia, tristezza… Tanti ricordi…
Emozioni piacevoli a volte anche dolorose, ma tutto ciò è testimonianza di qualcosa di importante di ciò che siamo.
Che cosa sono i ricordi?
I ricordi sono un tesoro preziosissimo, unici, intensi, nessuno potrà mai cancellarli o rubarli, non li puoi vedere e nemmeno toccare…
Un ricordo è una parte di noi, un frammento della nostra anima…
Noi siamo sostanzialmente fatti di ricordi, tanti ricordi, tanti tasselli… un po’ come i tasselli di un puzzle che messi insieme creano la persona che siamo.
Tutti ricordiamo, non so… il giorno della nascita delle nostre creature, il giorno del nostro matrimonio o di quando da piccoli giocavamo con i nostri amici nei giardinetti sotto casa o quando facevamo la torta di mele con la nonna… È difficile però rievocare ricordi e o vissuti di quando eravamo così piccoli… A volte ci appaiono sbiaditi poco nitidi, a volte non riusciamo proprio a ricordare per quanto ci possiamo sforzare…
DSCN9566
Allora perché non fare un album? Far sì che non manchi nessun pezzetto del puzzle…
 
I ricordi l’accompagneranno per tutta la vita.

 Mamma Valentina