Circa un paio di mesi fa, una famiglia che frequenta il nostro asilo ci ha proposto di partecipare alla Par Tòt.

Par Tòt in dialetto bolognese significa “per tutti” ed è il nome della più grande festa di strada della città di Bologna: danza, teatro, percussioni e marionette fra diverse culture e diverse generazioni che si mischiano e si confondono con bande di fiati, teatranti di strada, clown e giocolieri.

Niente carri a motore o musica amplificata, ma solo musica dal vivo e tanta energia per una città da re-inventare: accogliente, tollerante, ecologica e rispettosa degli altri. La Par Tòt è una cometa che passa ogni 2 anni ma quest’anno la parata vede protagonisti gli Under 15, i bambini e i ragazzi con i loro adulti (genitori , nonni, insegnanti, educatori e dade!).

Ci siamo confrontate e abbiamo accettato la proposta. Perché non partecipare? In modo personale, giocoso e a tema, quello del Lupo! Così il mese scorso è iniziato il nostro piccolo  e personale percorso di laboratori al Nido, questi ultimi organizzati e pensati da noi. In linea con il tema della Parata abbiamo acquistato il libro conduttore dei laboratori esterni, “Lupi in Versi” e ci siamo lasciate guidare dalla fantasia e dalla nostra personale creatività.   Abbiamo così scoperto le varie sfaccettature del lupo, i vari significati, le varie magie e i suoi valori. I bimbi hanno accolto appieno le proposte.

Curiosi, entusiasti e altrettanto creativi si sono fatti coinvolgere appieno dalla bellezza e dalla simpatia che il Lupo ci ha regalato.   Abbiamo così giocato con la musica, con la danza , con l’acqua, abbiamo perfino cucinato per il Lupo fino a lasciarne tracce  e giocare con le nostre impronte. Ci siamo messe in contatto le organizzatrice dell’associazione Oltre che sono venute una mattina a giocare ed impastare con noi, biscotti lupeschi.

La parata si è svolta ieri, 7 giugno e ci ha visti carichi e pieni di voglia di divertirci, dalle 17 in piazza verdi fino alle 20 ai Giardini del Guasto! Grazie a tutte le famiglie che  ci hanno sostenuto e incoraggiate in questa nuova avventura che ci ha trasformati tutti, grandi e piccini,  in Lupi ululanti!

Dada Roberta