Gli inserimenti al Nido sono momenti molto importanti, delicati e impegnativi anche e soprattutto a livello emotivo, sia per i bimbi che per i genitori.
Proprio per questo, da sempre, abbiamo deciso di dedicare un momento “speciale” ai genitori in questa fase per poterli coccolare un po’ come facciamo ogni giorno con i loro bimbi!
Quest’anno ho avuto il piacere di proporre la realizzazione di un “pupazzetto” che avrebbero poi regalato ai loro bimbi.
Man mano che i genitori si sedevano nel comodo ufficio della materna  e spiegavo loro cosa avremmo fatto, leggevo sui loro volti espressioni che andavano dallo stupore allo scetticismo, dall’incredulità alla diffidenza (sul riuscire nell’impresa!).
C’era chi non capiva come da un paio di guanti da giardinaggio e un paio di bottoni potesse venir fuori un “cane” o un “topo” o un “coniglio”.
C’era chi invece diceva di non essere affatto portato per il cucito.
Ma alla fine con tanta pazienza, curiosità, impegno e determinazione ho visto i volti illuminarsi di incredulità nel vedere cosa avevano creato!
Non solo, sono andati ben oltre! Non smettevano più di inventarsi accessori, indumenti o altro per i loro pupazzetti!
E’ stato bellissimo vederli così presi da non rendersi conto del tempo che passava…
Uno degli obiettivi era quello di far passare loro qualche ora in serenità e rilassatezza,  senza pensare alle mille cose da fare o a come stavano i loro bimbi.
Tra una chiacchiera, una tisana o un caffè, un biscotto, una risata e una battuta, spero di esserci riuscita.
Grazie davvero per la fiducia che mi avete dato e per aver condiviso questa esperienza!
Dada Sonia