“Tutti in cerchio”… come ogni mattina è il tempo delle canzoni e della canzone di saluto…
Ogni giorno dopo aver accolto i bimbi, giocato liberamente, fatto una merendina, ci ritroviamo in cerchio, bimbi e dade e, dopo aver cantato insieme, ecco il saluto finale!
Qualche giorno fa guardando i bimbi mentre sentivano pronunciare il proprio nome mi sono scoperta a sorridere con gioia e meraviglia perchè  si percepisce dai  loro volti, dagli sguardi e dai gesti che è un momento molto prezioso per ognuno di loro in maniera differente.
Ci salutiamo cantando salutandoci uno a uno, “ciao ciao a…” ed ecco che ognuno sente pronunciare il proprio nome  e la dada lo cerca con gli occhi come a dire “ti guardo”, “benvenuto a te questa mattina!”.

E’ buffo vedere come ognuno partecipa a modo suo, con uno stile tutto personale, i più grandi non vedono l’ora di sentire il proprio nome per andare dentro il cerchio e salutare con un gesto, un verso, un salto… mentre i più piccoli all’inizio nemmeno si girano, poi pian pianino, anche seguendo gli amici grandi, fanno magari un sorriso, un piccolo cenno, come a dire “sì sono qui!”, fino ad arrivare ad alzarsi in piedi… Che traguardo!
Insieme, giocando, ci ritroviamo, scopriamo la bellezza della diversità, l’attesa, il ritmo, lo sguardo… Ed è il tempo di una nuova giornata al nido…
dada Chiara