Il Tempo e i suoi colori

By |2019-03-31T20:33:06+00:00marzo 28th, 2019|ARTE, DIARIO DI BORDO, LABORATORI, MATERIALI NATURALI, NUTRIZIONE|0 Comments

Il Tempo, concetto inafferrabile, complicato, lontano.

Per un bimbo in attesa due minuti possono risultare eterni, per un bimbo che ride spensierato un’ora vola via in un attimo.

Già l’orientarsi nello scorrere dei giorni di una settimana può essere impresa ostica, ancor più se si parla di mesi, figurarsi se si cerca di pensare ad un intero anno… Alcuni bimbi che arrivano al Nido neanche ancora lo hanno vissuto un intero anno di vita!!

E’ per questo che nell’accompagnarli in questa incredibile avventura dello scoprire il mondo tanto ci aiuta l’immagine, il racconto e l’esperienza sensoriale.

E’ arrivato l’Autunno…. e chi sarà mai? E’ un signore col cappotto, che ama il freschino, che porta pioggia e colora il mondo di tinte bellissime.

 

Giochiamo coi suoi colori bimbi, il rosso lo facciamo sgocciolare sui fogli spremendo fra le dita la rapa rossa (e già che ci siamo l’assaggiamo un pochino); la curcuma è una polvere magica che accarezzandola e sfregandola tinge tutto di giallo diffondendo nell’aria un intenso aroma; e il marrone un po’ lo sbrodoliamo e un po’ ce lo beviamo tenendo tra le mani un bicchierino di orzo caldo.

 

L’Autunno e i suoi colori… Se vedo comprendo, se tocco conosco, in un gioco di suggestioni e sensazioni.

 

Dada Ilaria

Leave A Comment