Si, ho detto Cimena!

By |2019-04-30T16:25:28+00:00aprile 30th, 2019|EVENTI, NIDO E MATERNA INSEME, OSPITI|0 Comments
“Mamma vieni tu una mattina qui all’asilo e porti il Cimena?”
E’ la richiesta fatta a cuore aperto alla sua mamma… lei una bimba di 5 anni che frequenta la Materna da noi all’Atelier.
La domanda si ripeteva la mattina prima di salutarsi per poi iniziare la giornata.
La mamma a lavoro e lei all’asilo. Un desiderio il suo, di poter condividere la magia che aveva vissuto a casa e che raccontava ai suoi amici qui all’asilo, con la risposta  pronta e ad alta voce di chi provava a correggerla: “Si chiama Cimena, non Cinema! Al Cinema ci vai tu, il Cimena viene dove sei tu … e dai bambini che non stanno bene o che non possono proprio andare al Cinema. Lo fa la mia mamma e il papà l’aiuta. E’ una cosa bellissima”.
E così dopo averne parlato abbiamo organizzato un venerdì speciale che ha coinvolto tantissimi bimbi dell’Atelier ( età permettendo!) con due momenti di proiezione di corti di animazione ad hoc per l’occasione, visto il pubblico giovanissimo.
Un dono, un regalo speciale che ci ha emozionato già dai giorni precedenti a quel venerdì. Avevamo disegni da colorare, biglietti da consegnare e tanto da dirci. Domande, riflessioni, curiosità ci hanno accompagnato fino a quella mattina.
Prima i più piccoli ( https://www.atelierdeipiccoli.com/2019/04/andiamo-al-cimena/) e poi il turno dei più grandi.
Con noi c’era Nicoletta Valdisteno che ha documentato meravigliosamente la mattinata. L’emozione quella che non si può descrivere a parole ma si può catturare in uno scatto… e lei ci è riuscita pienamente!
E come ogni proiezione che si rispetti, intervallo e pop corn per tutti! Risate, chiacchiere e poi si riprende!Concentratissimi e silenziosi per non perdere nulla, ma proprio nulla della storia!
Il nostro grande grazie va ad Elena Xerri e Marco Bassano che hanno avuto la coraggiosa e splendida idea di portare il Cimena dove non ci saremmo mai aspettati e sono arrivati anche da noi… in un asilo che accoglie durante le mattine i genitori che vogliono condividere esperienze, giochi, momenti dedicati… ma questa volta è stato realizzato qualcosa di unico dove tutti dal più piccolo al più grande presenti quella mattina ne avranno un ricordo speciale.
Il Cimena è il progetto voluto da Elena Xerri : un cinema su due ruote che viaggia e raggiunge i reparti di pediatria degli ospedali italiani ((www.ilcimena.it) e ci auguriamo faccia sempre più strada emozionando sempre più persone.
Dada Roberta

Leave A Comment