Siamo arrivate a fine anno e come tradizione lasciamo a voi genitori un dono e un pensiero, un piccolo oggetto creato insieme, un po’ noi e un po’ i vostri bimbi, perchè sia una idea del percorso fatto quest’anno intorno al Silenzio.
Silenzio che è ascolto e base fondamentale per ogni tipo di comunicazione, che ci aiuta a pensare, a concentrarci, a esplorare noi stessi e a comprendere le esigenze nostre e di chi ci sta accanto.
Il silenzio ci ha quindi accompagnate durante le giornate con i bimbi e arrivate alla fine dell’anno ci siamo chieste quale oggetto sarebbe potuto diventare simbolo, essenza, di un tema così vasto e articolato.

Un piccolo regalo da portare a casa fatto con materiali naturali e con le nostre mani. Mani che hanno toccato e impastato l’argilla, creato e dipinto le palline.
Ci sono gli scaccia pensieri dei bimbi piccoli del nido, che l’anno prossimo saranno ancora in Atelier, circolari, con le palline di argilla che scendono a spirale appese ad una anella di legno.
Sono piccoli e avvolti su sè stessi in perenne movimento ed equilibrio proprio come sono loro;
Ci sono gli scaccia pensieri dei grandi del nido, che a settembre inizieranno l’avventura della materna, con le palline attaccate a un bastoncino a formare una freccia, come hanno detto i bimbi, per lanciarli nel prossimo viaggio portando con sè un po’ di Atelier!

una delle nostre bombe di natura piena di semi che simbolicamente ricordano il lungo percorso di questi anni sul rispetto di noi e degli altri passando dall’ambiente, e la loro possibilità di continuare a fiorire e riempire il mondo con la loro meraviglia!
Tutti insieme abbiamo così dato forma a questo piccolo oggetto che crea un suono delicato, appena accennato, leggero.
Restiamo incantati ad osservarlo, attenti e sensibili per cogliere l’attimo in cui il vento spostando le palline le fa toccare e suonare.
In silenzio, affascinati, presenti.
“Il silenzio ci dà, sopra ogni altra cosa, la sorpresa di possedere dentro di noi qualcosa che non sapevamo di avere, la spiritualità, e il bambino piccolo tende a sentire questa vita interiore, perché lui è per eccellenza l’essere interiore”
Come sempre grazie bimbi e famiglie per ogni nostro Viaggio Insieme, che qualcosa di noi prensi porta via e tanto ci lascia.
Dada Valeria
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.