Tempo di inserimenti…

By |2019-10-23T19:51:35+00:00ottobre 23rd, 2019|PEDAGOGIA|0 Comments
E’ finita l’estate e all’asilo si ricomincia, inizia una nuova stagione.
Tutti pronti, dade e bimbi per accogliere i nuovi amici che arrivano al nido.
Arrivano in punta di piedi, accompagnati dalle loro mamme e dai loro papà portandosi, a volte, un “pezzettino di casa” che li rassicura e lo sguardo attento e curioso di chi sa che qualcosa sta cambiando… è l’inizio di una nuova avventura.
Spesso lasciano per la prima volta il loro nido caldo e accogliente che li ha protetti e coccolati fin dalla nascita, per arrivare in un posto nuovo dove mamma e papà li salutano per lasciarli tra le braccia delle dade, il tutto in compagnia di tanti amici…
Un bel salto!
Quanta fatica nelle lacrime che scendono all’inizio, ma guardandoli negli occhi riesco a cogliere tutta la fiducia e il coraggio che sono in grado di mettere in gioco pur così piccoli o forse proprio perchè così piccoli!
Coraggio, cor-cordis “avere cuore”  e loro l’hanno davvero! Ci vuole davvero cuore e fiducia per partire…queste piccole creature ne sono un maestoso esempio.
Noi siamo lì a sostenerli e ad aiutarli ma sono loro a mettere tutte le loro energie capacità e il loro essere in questa nuova esperienza.
Ogni volta che parlo mi accorgo, guardandoli negli occhi che si fermano e ascoltano… con il cuore, lasciano spazio a quella fiducia incondizionata che li rende tanto speciali, sembrano dire “non capisco fino in fondo quello che dici ma mi fido”.
E quando un sorriso illumina i loro volti  colgo ogni volta  il senso profondo dello stargli accanto in ascolto… nella cura, nel rispetto, nella fatica, nella gioia da Adulto.
Dada Chiara

Leave A Comment