Che bella la prima gita dell’anno!

Tutta la materna insieme per esplorare un Parco che è il preferito del nostro dado giardiniere, il dado Paolo!

Dopo pochi passi dentro al Parco dell’Arboreto al Pilastro ci accorgiamo subito del perchè: è pieno di alberi da frutta, di bacche commestibili e scoperte golose!

In cerchio ci ricordiamo le regole per stare bene insieme e quale dada ci farà da riferimento durante la giornata e poi via!

Siamo venuti qui tante volte ma per ogni bimbo che inizia la materna è una esperienza nuova e questo ci ricorda come ogni passo già fatto è sempre diverso e come cambia lo sguardo e le nostre emozioni.

Con l’aiuto di Marco, che ci guida attraverso le scoperte di piante e frutti, ci inoltriamo veloci tra i sentieri e sotto gli alberi alla ricerca di sorprese e delizie.

Questa volta la nostra passeggiata è più veloce, forse perchè ormai ci sentiamo un po’ a casa, sappiamo dove sono le zone più interessanti e ci lasciamo guidare dai colori dei tanti  aceri, dai profumi di alcuni fuori e riempiamo Marco di domande cercando sul sui librone speciale ogni cosa che vediamo.

Le farfalle sono affascinanti, chissà se riusciamo a vederne ancora! E l’albero di meline selvatiche è una certezza.

Con piccole soste, qualche corsa e davvero tanti passi attraversiamo il parco per dirigerci alla Fattoria Urbana per una visita accompagnata e  divertente. Gli animali lasciamo i bimbi senza parole, ad occhi spalancati e eccitati.

Ci lasciamo guidare nella visita paciugando con i piedi nel fango, comodi dentro i nostri stivali e felici di poter sguazzare senza limitazioni… ma soprattutto esploriamo l’orto dove cerchiamo di capire le varie piantine seminate e ne riconosciamo molte.

Curiosi e attenti veniamo accompagnati da un nonno spititoso e pieno di indovinelli…

…ma a mezzogiorno la fame si fa sentire e ancora ripartiamo per la nostra ultima passeggiata fino alla pizzeria.

Che meraviglia sederci finalmente a tavola, svestirci, rilassarci e godere il calore e il profumo della pizza appena sfornata.

I più piccoli crollano quasi sul piatto ma alla fine tutti arriviamo felice al momento del ritrovare mamma e papà che ci raggiungono in pizzeria per racconti, abbracci e corse fuori, pronti per nuovi giochi scatenati.

 

Dada Pamela