L’altra mattina mentre io ero ancora a nanna con Uma e Nai, i più piccoli,  il mio bimbo Nahma mi ha fatto una sorpresa.

Si è alzato e di nascosto ci ha preparato delle buonissime crêpes!

E’ stato davvero un dolcissimo risveglio!
Le abbiamo mangiate con lo zucchero di canna o con la marmellata di lamponi. Slurp!
Se anche voi ci volete provare questa è la ricetta per farle senza latte:


Sbattere Due uova aggiungere
130 gr di farina setacciata,
Un pizzico di sale,
250 ml di acqua e
Un filo di olio di semi. Lasciare riposare in frigo per almeno 30min

Cuocere in una padella unta molto calda… e… Buona colazione!!

Dada Elena

Se però siete più tradizionalisti ecco la ricetta della Dada Paola 🙂

Ciao a tutti,

eccomi qui con una delle mie ricette preferite, un dolce super facile e gustoso da mangiare in qualsiasi occasione e momento della giornata.Mi piace condividere con voi questa ricetta, perché mi riporta alla domenica pomeriggio dalla mia nonna che vive in puglia, che amava e ama tanto preparale. In momenti di nostalgia le replico, anche se le sue hanno un gusto davvero speciale.

Care mamme e papà mettiamoci all’opera, questo è un dolce dove occorrono pochissimi ingredienti, poca manualità e il gioco è fatto!

Per preparare, all’incirca una decina di crepes, occorrono:

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 250 gr di latte
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio ev
  • Aromi (scorza di limone, di arancia, bacca di vaniglia…)

Mettete tutti gli ingredienti in una boule, mescolateli bene, facendo attenzione a non lasciare grumi nell’impasto, nel frattempo mettete a riscaldare una padella.

Dopo che il composto risulterà “liscio”, se troppo denso potete aggiungerci ancora un goccio di latte, con un mestolo raccoglietelo e versatelo in padella antiaderente.

 

Questa ricetta è davvero facile e servono pochi minuti, potete farvi aiutare dai vostri bimbi e pensare con loro come poterle farcire; potete scatenare la vostra fantasia ma soprattutto i vostri palati, mettendoci: frutta di stagione, frutta secca, confetture fatte in casa, creme di mille gusti e per chi non ama molto il dolce, si possono farcire anche ingredienti salati.

Terminate le vostre crepes con una spolverata di zucchero a velo o di cacao amaro in polvere. Non è finita qui!

Potete divertirvi colorando l’impasto, mettendoci un cucchiaio di cacao amaro in polvere oppure con l’estratto dei vegetali e la magia è assicurata. Insomma oltre ad essere golosa può essere anche molto fantasiosa!

Buon divertimento e soprattutto buone crepes!!!

Dada Paola