Vi confesso che mi manca tantissimo la “giornata della piscina”, è uno di quei momenti in cui i bimbi l’affrontano con una magia ed entusiasmo unico!

Prepararsi per poter uscire dal nostro nido è per loro un’avventura! Alle volte ci sono i nuvoloni grigi da affrontare, altre un bellissimo sole caldo e  un cielo blu…. ma il bello arriva solo dopo, quando con tanta emozione si spalancano le porte d’ingresso della  piscina e poi cantando ci cambiamo e finalmente eccoci tutti in costume!

Finalmente approdiamo con il nostro vascello sul bordo vasca pieno di piccoli esploratori che fremono dalla gioia di poter fare un tuffo in acqua.

Descrivere l’espressione di stupore che si disegna sul volto dei vostri bimbi è un’opportunità unica: la magia di quel momento e la possibilità che  viene regalata a noi dade è altrettanto meravigliosa.

L’avventura per i bimbi continua quando con un saltone, per gli esploratori più coraggiosi, con un scivoalta per i più timidi, si sale sulle proprie scialuppe  e inizia il viaggio. Per i bimbi è una scoperta continua, fin dal primoistante si trovano a sperimentare un mondo nuovo.

Anzi per i bimbi l’acqua non è poi così nuova, perché ricorda tanto il momento in cui si era nel pancione della mamma, immersi nel liquido e ci si sguazzava dentro… i ricordi in qualche modo profondo sono ancora ancorati e le emozioni ancora collegate.

Questo giorno allora porta tanto divertimento, ma anche tante emozioni intime, che vanno indietro tra i ricordi incosapevoli e i vissuti che ognuno  porta con sé.

Ogni bimbo vive questa giornata in una modo molto personale, tra paure ed entusiasmo, timori e esplorazioni .

Per i bimbi raggiungere la consapevolezza del movimento, il coordinamento, il muoversi in acqua così come superare una paura che ha radici inconscie o prendere una consapevolezze dei rischi, è un percorso luuuuungo e a volte faticoso, fatto di risate e di pazienza e di mille stimoli.

Che meraviglia quando finalmente sul viso possiamo leggere quell’espressione: ecco dada c’è l’ho fatta!!!

Dopo aver affrontato mille avventure ancora una volta, tutti a fare una bella doccia e torniamo al nostro nido stanchi e soddisfatti. E se capita che mangiamo in giardino, bè, diventa proprio una giornata super speciale (per i piccoli ma anche per noi dade).

Non vedo l’ora di poter affrontare un’altra avventura con i nostri piccoli esploratori nelle acque della nostra piscina…..

A presto la Dada Paola