Dopo un mese di piscina, dopo quasi un anno senza, ancora non mi sembra vero!
Avevo portato in acqua i bimbi l’ultima volta durante i baby camp del 2020 perché tra settembre e ottobre mi ero dedicata agli inserimenti dei bimbi nuovi, senza riuscire a portare nemmeno una volta i ‘veterani’ in piscina prima della lunga chiusura.
I bimbi sono stati come sempre una grande sorpresa: la maggior parte non era mai venuto, né con noi né con mamma e papà, e un’altra buona parte non se lo ricordava ormai più, ma praticamente tutti hanno accolto con gioia questa “nuova” proposta delle dade!
E poi si sa, complice il caldo e le dade un po’ matte, come sempre in questo periodo dell’anno iniziano giochi e pasticci con l’acqua anche all’asilo: infatti ai “travasi” col fango liquido dopo il grande acquazzone, è seguito il lavaggio dei giochi del giardino, e ora ufficialmente gli estivissimi giochi d’acqua!
Anche in questo caso, potersi immergere totalmente nell’acqua delle nostre bacinelle morbide li riporta in quella dimensione di calma, ma anche di gioco e allegria, che possiamo ritrovare quando siamo in piscina: c’è chi sorride di emozione guardando l’acqua che lo avvolge, chi si diverte ad osservare cadere l’acqua dalle dita, chi si strofina energicamente le gambe per lavarsi il fango e chi invece se la ride facendo l’anguilla!
E quando i giochi sono proprio finiti potrebbe sembrare concitato lavare tutti e 28 i bimbi, ma al contrario sono piccoli momenti di cura così intimi ed emozionanti che ripagano qualsiasi fatica del momento!
Proprio come in piscina infatti, dopo esserci scatenati in acqua ci facciamo la doccia e con calma ci asciughiamo e rivestiamo, dedicandoci senza fretta e con tanta cura a ognuno di loro.
Grazie bimbi per come vi affidate a noi Dade nel comprendere che anche nel “mondo liquido” potete lasciarvi andare al vostro divertimento così puro e gioioso, così come, quando serve, a un abbraccio di conforto, che stretto nell’acqua arriva davvero con tanta  emozione dritto al cuore!
E come sempre: grazie Atelier di regalarci questa possibilità, così unica e davvero speciale!
DadaTitti(Bi)