Sono settimane che ci interroghiamo intorno a quel momento in cui si rimane a bocca aperta, il cuore “canta” e sospira e la bellezza entra con tutta la sua forza e dirompente semplicità. La meraviglia della vita, lo stupore di qualcosa di nuovo e forse magico, il nutrimento di qualcosa di conosciuto, naturale eppure che ci riempie il cuore di pace e ci da la sensazione di gioia e appagamento.

Di questo abbiamo parlato ultimamente tra dade e genitori, insieme alla maestra Gabriella che come ospite speciale ha contribuito a creare quel cerchio di condivisione, pensieri, emozioni, propositi, portando il suo vissuto e la sua esperienza.

Ci siamo raccontati andando a ripescare ricordi di tempi lontani e vicini, sensazioni, odori, a volte parole…che ci hanno riportato indietro a quando da piccoli sapevamo godere di momenti unici eppure così semplici e poi da adulti quando condivisiamo quegli attimi con i nostri figli o con i bimbi al lavoro.

Una passeggiata annusando un fiore e condividendo un pensiero, l’odore conosciuto degli animali cari, il corpo che si muove su per un sentiero e la mente si alleggerisce…ecco alcune suggestioni che abbiamo fissato in un grande cartellone insieme ai disegni dei bimbi ed alcune foto scelte da loro con molta cura.

E poi c’è stata la nostra prima gita dell’anno davvero fuori casa, in un posto nuovo e sconosciuto. Siamo stati a Ozzano al festival ArtiinCirco, in un bellissimo, piccolo e stupefacente tendone che ci ha accolti con le luci basse basse, una esplosione di emozioni e poi …

ecco gli artisti che compaiono dal nulla tra sbuffi di fumo e musica!

Scopriamo che sono un papà e una mamma che con la loro figlia portano in giro questo stupefacente mondo fatto di suoni e movimenti, di arte e ricerca, di gioco e leggerezza e immenso impegno: Nando, Maila e Marilù!

I bimbi sono estasiati, seduti sulle panchine partecipano con tutto il corpo battendo le mani, ridendo, chiamando, tremando a volte per la tanta emozione e rimanendo incollato con lo sguardo man mano che uno spettacolo semplice e curatissimo si mostra ai loro occhi.

Ci siamo tutti goduti una piacevolissima mattina e noi dade qualcosa di più… i nostri bimbi che con gli occhioni spalancati e i mille racconti seguenti ci hanno fatto vivere due volte questa esperienza così intensa e ricca.

Che meraviglia quando non perdiamo la capacità di stare nel momento presente, di vivere e godere dell’attimo senza distrazioni, completamente rapiti da ciò che intorno a noi sta accadendo.

Vivendo l’incanto della Vita.

Grazie bimbi

Dada Pamela