Mastri Cartai…arriviamo!
Ogni anno come da tradizione, nei mesi che precedono l’estate, organizziamo una gita per i bimbi dell’ultimo anno della materna.
I “grandoni” come affettuosamente li chiamiamo, hanno la possibilità durante tutto l’anno di sperimentarsi e di vivere laboratori particolari e pensati per le loro qualità, passioni e caratteristiche.
Questo momento dedicato è caratterizzato da laboratori che si svolgono durante il pomeriggio, mentre il resto dei bimbi riposa.
Il giovedì è stato il giorno del laboratorio degli origami: fogli, concentrazione, fantasia e memoria sono stati gli strumenti che ci hanno permesso di giocare con la carta!
Con le dade Titty e Roberta i bimbi hanno preso confidenza piano piano con le forme e i vari nomi dei passaggi importanti per trasformare un foglio di carta in una figura ben precisa!
Tantissima era la curiosità in questi mesi di creare figure e oggetti sempre più complessi.
La fine del percorso si è concluso con una sorpresa: andare in visita nel laboratorio dei “Mastri Cartai” in centro a Bologna!
Entusiasmo e sorrisi ci hanno preparati a questa nuova avventura e così un mercoledì mattina abbiamo salutato gli amici più piccoli e siamo andati con l’autobus fino in centro.
Ad aspettarci c’era Manuela che con la sua disponibilità e la sua dolcezza ci ha accolti nel suo bellissimo negozio_laboratorio.
I bimbi erano davvero emozionati, si guardavano intorno cercando di non perdere neanche un dettaglio di tutta la meraviglia presente!
Diari, borse, lampade, alberelli, fiori, bracciali, spille, anelli e orecchini tutto fatto con della bellissima carta. Il soffitto era tappezzato da fogli molto particolari, il bancone così come gli scaffali erano fatti di carta e cartone.
Tanta cura nei dettagli, tanta bellezza e tanta originalità ci hanno riempito il cuore.
Abbiamo portato in dono come ringraziamento dell’ospitalità una barca fatta ovviamente di carta , con dentro gli oggetti che i bimbi avevano realizzato con noi dade il giovedì precendente.
Prima di salutarci siamo riusciti a visitare il “segreto” laboratorio dove mani esperte creano e rilegano quaderni, taccuini, diari e album. Saremmo rimasti lì delle ore …la fame però iniziava a farsi sentire.
Così dopo tante domande curiose e racconti del nostro asilo, è arrivato il momento dei saluti.
Ogni bimbo ha potuto anche scegliere l’iniziale del proprio nome fatto di carta, un dono speciale per ricordare questa emozionante visita.
Qualche foto di rito e via, verso il centro di Bologna per mangiare, passeggiare e condividere le emozioni e le riflessioni di questa gita!
Grazie bimbi per tutta l’energia e lo sguardo attento che avete portato con voi in questa mattinata!
Se volete sbirciare i lavori di queste artigiane potete visitare https://mastricartai.it/
Dada Roberta
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.