E se due artisti venissero all’Atelier una mattina, con un carico di legni, tronchi, tavole splendidamente dipinte e prese da arrampicata… e iniziassero a costruire una casetta?

Certo i bimbi li riempiremmo di domande, di faccine stupite, di versi e urletti di eccitazione mentre passano tutto il tempo a guardare…

Allora Marco e Ludovico avvitano, costruiscono, ridono, scherzano, si raccontano e fanno indovinelli:

– ma questa casa ha la porta ? Chiedono i bimbi

– no, eppure non è chiusa – risponde Lodo

– ma allora si entra dalle finestre? – insistono

– le finestre ci sono ma sono tonde, piccole e chiuse – rispondono

– allora ha forse un camino?

– no…niente camino! E’ abbastanza grande, si può entrare e uscire in tanti, ci si può arrampicare, si può cucinare, sdraiarsi, immaginare grandi avventure…

– ma allora voi ci venite a vivere e a dormire qui?! – Chiedono stupiti e un po’ preoccupati i bimbi.

– forse… dice Marco.

Dopo due giorni di attesa, di chiacchiere, di idee balorde e interessanti, ecco che finalmente la nostra nuova casetta è pronta per giocarci.

Apriamo il cancello del giardino grande e veniamo travolte  da una massa di bimbi urlanti e felicissimi che vogliono esplorare e sperimentare, piccoli e grandi e che insieme accompagnamo a conoscere le poche ma fondamentali regole di questa casa/parete attrezzata dove metterci davvero alla prova. Arrampicare bene, come ogni cosa, ha bisogno di essere appreso con cura e di aumentare man mano le competenze motorie e come farlo se non divertendoci un mondo tra onde, montagne e aquile?

E allora…pronti…VIA!

Un grandissimo GRAZIE DI CUORE a tutti i genitori che hanno contribuito raccogliendo una bella sommetta che ci ha permesso di sostenere parte di questo progetto che non è ancora finito! A Breve arriveranno dei bellissimi oblò e un percorso da veri equilibristi dove cimentarsi. E grazie anche a Marco e Ludovico che la hanno preso le nostre idee e con creatività e ingegno ne hanno fatto una meraviglia!

Dada Pamela