Ormai come da tradizione la prima gita dell’anno si fa al nostro amato parco, anche abbastanza vicino al nido e scuola… ci troviamo la mattina di inizio novembre all’ Arboreto al Pilastro.

Un parco molto a misura di bimbi, grande da corse sfrenat, ma non troppo da non poterlo conoscere e riconoscere ad ogni ritorno, pieno di sentieri e angoli che creano tane, rifugi, passaggi, ombre e qualche timore, ma allo stesso tempo ricco di colori, luci, odori, alberi e soprattutto frutti!

Il parco dell’Arboreto è un grande frutteto, pieno di varietà anche selvatiche di mele, pere, uva, noci, castagne, nocciole e molto altro!

Quest’anno abbiamo scelto di andare prima con i bimbi della materna per riprendere confidenza con questo spazio naturale, silenzioso e quasi sempre solitario al mattino.

Siamo stati molto fortunati perchè camminando in silenzio, dividendoci in piccoli gruppi con le dade e facendo molta attenzione intorno…abbiamo incontrato uno scoiatolo !

Saltellava sereno sui rami accanto a noi e ci ha permesso di seguirlo a lungo, facendo ridere, emozionante e stupire.

E poi picchi, tanti uccellini, qualche cane in compagnia del suo umano o che gioca e corre in compagnia e infine il canto del gallo.

Insomma un giardino speciale, abbastanza grande da permetterci tante avventure, ma abbastanza contenuto da poterci sentire a nostro agio e farcelo amico tornando più volte, in stagioni diverse e, perché no… invitare questa volta  gli amici grandi del nido!

E allora la gita si trasforma anche in una occasione per sentirci un po’ cresciuti, accompagnare gli amici piccoli che qui non sono mai stati e che di gite hanno ancora poche esperienze. Fare insieme passeggiate a misura di ogni passo, raccontare di nuovo le storie delle piante e scoprire cosa si può raccogliere e cosa no, creare dei finti falò che portano la stessa emozione di un grande fuoco, giocare con i tronchi ma con cura…e finalmente fare un bellissimo pic nic.

La gita allora diventa per noi adulti uno spazio di osservazione, di conoscenza, dove accompagnare semplicemente i bimbi a stare bene, a giocare liberamente e fare nuove esperienze senza bisogno di nulla di più…

Grazie bimbi, con occhi sempre nuovi e con la curiosità di piccoli e grandi, ogni gita è un grande magia.

Dada Pamela