Quando qualche anno fa abbiamo pensato di proporre alcuni laboratori per genitori e educatori, abbiamo pensato a cosa potevamo raccontare di concreto, come potevano portare qualcosa di utile nel panorama già molto abbondante delle formazioni e delle proposte per le famiglie di Bologna…
E allora come prima cosa abbiamo pensato di raccontarci, come lavoriamo, cosa ci ispira, a quali esempi pedagogici facciamo riferimento e soprattutto come li abbiamo resi nella quotidianità del nostro progetto con i bambini.
Non ci interessava fare un incontro frontale dove trasmettere competenze e nozioni, ci sono professionisti più abili a parlare e ispirare. Ciò che desideravamo era condividere un cammino educativo e evolutivo come persone adulte che si trovano, in diversi ruoli, ad accompagnare queste piccole meraviglie cercando di proporre il meglio che siamo in grado di fare in ogni momento.
“Adulti in Crescita” allora vuole essere un modo per indicare le persone che desiderano confrontarsi tra loro, poter osservare il nostro vissuto quotidiano con i bimbi e le bimbe accompagnati dal nostro sguardo, essere accolti e ascoltati anche singolarmente con i propri vissuti e poi mettere tutto ciò in gioco in un cerchio di esperienza, presenza, parola o silenzio, prossemica del corpo e ascolto delle emozioni.
Ciò che proponiamo con il nostro per…corso è di accompagnare adulti curiosi e appassionati di educazione e attività giocose per quasi un anno, con diversi incontri, approfondimenti con esperti, colloqui individuali e osservazioni sul campo per costruire un Viaggio Insieme conoscendoci meglio.
Conoscendo in primis sè stessi, cosa proiettiamo del nostro vissuto infantile quando vediamo due bimbi litigare, per chi patteggiamo nostro malgrado, come pensiamo debba essere il giusto tempo e il giusto incontro tra adulti e bambini in un inserimento, quali ritmi sentiamo appartenerci nella proposta di una attività e tra questa e il momento libero o di riposo.
E ancora quali sono i valori educativi a cui ci ispiriamo, che ci rispecchiano o che ci fanno emozionare, che risvegliano in noi qualcosa di memorabile e di importante, cosa davvero ci nutre di questo mondo e cosa ci mette all’angolo.
Per noi è soprattutto una grande occasione per lavorare sulla “presenza” in ciò che facciamo e cerchiamo di trasmettervi, per imparare insieme grazie alla possibilità di cambiare sguardo attraverso i vostri occhi, per vedere le ombre che ancora non abbiamo risolto e sulle quali focalizzarci in futuro.
Per ciò ringraziamo in partenza chi vorrà partecipare, chi è curioso e vuole venire a conoscerci, chi ha proposte da sottoporci e chissà…magari…ne nasce qualche bella collaborazione!
In ogni caso saremo Adulti in Crescita Insieme che hanno compiuto un altro piccolo tratto di strada divertendoci e meravigliandoci!
A presto
Pamela – responsabile educativa polo 1-6
per informazioni leggete qui:
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.