Abbiamo appena concluso il nostro primo anno a gruppi misti 06!

Un traguardo tanto pensato, sognato e immaginato che gli anni del covid avevano portato a posticipare. Già da anni lavoriamo con i gruppi misti ma a partire da settembre tutta la nostra quotidianità è stata pensata come gruppo da 1 a 6 anni.

Nell’estate 2022  abbiamo completamente riorganizzato gli spazi, perché non fossero più un nido e una scuola dell’infanzia ma una struttura polivalente, con stanze caratterizzate a seconda dei materiali, degli arredi e dell’uso che ne facciamo. Al piano terra abbiamo le Balene e al primo piano le Aquile.

Improvvisamente c’erano molti più ambienti a disposizione di tutti, una magia!  Abbiamo mescolato l’equipe, di modo che fosse divisa in due sottogruppi composto da maestre, educatrici, collaboratrici e atelieriste. Questo è stato un passaggio abbastanza naturale perché  da anni le formazioni e le riunioni erano comuni come polo. Le mansioni e il lavoro inoltre sono sempre stati caratterizzati da flessibilità, supporto reciproco e equipe nido e materna almeno parzialmente miste. Alcune figure fin dalle origini erano su entrambi i servizi, tra cui responsabile, pedagogista, segretaria ma anche le atelieriste e alcune educatrici e collaboratrici a giro negli anni. Comporre due equipe equilibrate come competenze e titoli tra 1-3 e 3-6 era solo il tassello finale.

A inizio anno abbiamo riformato i gruppi bimbi, per cui nido e scuola dell’infanzia si sono trovati divisi a metà, in particolare i bimbi più grandi avevano il timore o la percezione di “perdere” qualche amico. Abbiamo rassicurato che i due gruppi Aquile e Balene non comportavano assolutamente una divisione rigida, ma anzi! Nel giro di un paio di mesi, nella pratica, è stato chiaro a tutti che durante la giornata i bimbi si dividevano in piccoli gruppi variabili e ci si ritrovava regolarmente con tutti, anche come gruppo nido e materna, ad esempio durante i pasti e certe attività.

E’ stato un anno di danze, passaggi, organizzazioni per capire quale fosse il ritmo giusto per incontrarsi, per creare i sottogruppi ogni giorno, per fare tutte le attività a volte con una veste nuova,  spazi nuovi e gruppi misti. In effetti il caleidoscopio, il tema scelto per quest’anno, ha reso bene l’idea; un piccolo movimento e tutto si trasforma, prende nuova luce e colori. Osserviamo i bimbi e troviamo un’idea, un’ispirazione per la giornata o un ciclo di laboratori. Ci interroghiamo costantemente per trovare il giusto equilibrio tra attività strutturate e gioco libero, per indirizzare i bimbi su un laboratorio piuttosto che fargli scegliere tra le varie proposte.

A primavera ci siamo trovati come equipe a fare il punto della situazione, durante varie riunioni plenarie ci siamo confrontate per ideare e aggiustare nuove vie. Da maggio abbiamo introdotto qualche piccolo cambiamento, perché davvero ci sono mille modi per lavorare coi gruppi misti, probabilmente negli anni continueremo a cambiare, anche osservando il gruppo di grandi e piccini che abitano l’Atelier, per trovare sempre la migliore proposta del momento. A fine agosto ci ritroveremo come ogni anno per fare formazioni e progettare il nuovo anno, metteremo a punto in maniera più strutturata le sperimentazioni che abbiamo introdotto in estate. Sarà un nuovo anno sempre a gruppi misti 06, potremmo trovare tante vesti per la proposta ma sentiamo davvero che il lavoro a gruppi misti rimarrà un punto fermo di qui in avanti.

Come polo abbiamo partecipato anche al gruppo di lavoro 06 assieme a altre realtà dell’area metropolitana. Nel confronto ti rendi conto di quanta ricchezza e crescita ci sia nell’incontro. Il prossimo anno vogliamo potenziare infatti gli scambi con altre scuole, sia ospitando che visitando, anche al di fuori di Bologna. Vogliamo anche tornare ad aprire le porte dell’Atelier col Per…corso Adulti in Crescita e molti più laboratori e serate di approfondimento su tematiche educativo pedagogiche aperte a tutti. Abbiamo davvero tanto da raccontare e condividere dopo questo anno perciò… vi aspettiamo!

Irene – pedagogista Atelier