Ormai è tradizione! Nel mese di Maggio c’è una gita dedicata esclusivamente ai bimbi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia: i nostri grandoni!
Durante l’anno di pomeriggio dedichiamo a loro dei laboratori seguendo quelle che sono le loro passioni, attitudini e competenze. Arriva così la scelta della gita: una nuova esperienza da vivere che li affascini, diverta e li stupisca. Quest’anno con loro abbiamo lavorato tra la bellezza delle immagini, delle parole e della cura. Abbiamo ascoltato molti racconti, disegnato moltissimo e condiviso pensieri sull’arte, sulla bellezza che ci circonda e su speciali cortometraggi proiettati per loro.
Biglietti del bus alla mano e si va! Questa volta alla scoperta delle nostre bellezze a Bologna, di luoghi magici e suggestivi e un pranzo in compagnia sarà un bel modo per concludere la gita.
Partiti dal nostro asilo blu siamo arrivati attraversando alcune vie conosciute dai bimbi, in Piazza Otto Agosto. Una piccola guida dal titolo “I bambini alla scoperta di Bologna” ci ha incuriositi ed aiutati ad orientarci tra le vie e i luoghi in cui ci siamo soffermati.
Attraversando la piazza siamo arrivati in una piccola e stretta via dove abbiamo trovato una finestrella! Ma è lei, la finestrella di Via Piella che si affaccia
sul Canale delle Moline. Quest’angolo di città è noto come “la piccola Venezia”. Affacciandosi fra i palazzi, si può vedere scorrere uno dei pochi tratti d’acqua dei primi del novecento.
Che risate e quanta curiosità! Il nostro viaggio prosegue passeggiando mano per mano tra vie grandi e trafficate e in altre strette e silenziose. Ci affacciamo in Via Indipendenza dove prosegue il nostro viaggio. Occhi curiosi, affascinati e tante chiacchiere ci conducono davanti un grandissimo palazzo con tanti scalini : ma è la biblioteca SalaBorsa!
Dietro di noi però eccolo è lui! Lo stavamo cercando da un po’: è la statua del signor Nettuno. Ci scappa un po’ da ridere… è tutto nudo ed è altissimo!
Da lì passeggiamo davanti alla Basilica di San Petronio, in questa larghissima piazza e notiamo un grandissimo palco. Ma cosa stanno facendo quelle persone? Cosa montano?
Ma è il grande cinema per l’estate “Il cinema sotto le stelle”! Che spettacolo!
Prima di andare a pranzo ci avventuriamo anche in un gioco davvero originale.
Vicino c’è un voltone sorretto da 4 pilastri che vanno a formare 4 angoli. Si tratta del Voltone del Podestà che con la sua struttura architettonica unica, crea un particolare effetto acustico che permette di parlarsi dagli angoli opposti del voltone senza farsi sentire dai passanti. E’ stato un momento davvero divertente! Corse, risa , qualche urlaccio e qualche bisbiglio ha reso davvero questo momento magico.
Camminando per andare in pizzeria ecco che notiamo però delle scale sotterranee… ma dove condurranno? Coraggiosi e curiosi ci ritroviamo in un posto davvero affascinante e “senza tempo: “Il cinema Modernissimo” uno spazio davvero prezioso ed unico. Nel cuore della città di Bologna c’è un cinema in un magnifico contesto di una sala d’epoca davvero da lasciare senza parole. Bimbi attenti e silenziosi, i passi si fanno leggeri leggeri e gli occhi sempre più grandi per osservare tutto.
Una bellissima emozione!
Ormai affamati e anche un po’ stanchi dopo un bel cerchio di condivisione per la mattinata trascorsa insieme è proprio giunto il momento di andare a mangiare! Pizza per tutti e un bel gelato prima di tornare nel nostro asilo blu ce lo meritiamo proprio!
Bologna la conosco da 20 anni e direi anche abbastanza bene ma ammetto che in questa mattina era molto più speciale insieme a voi…grazie bimbi!
Dada Roberta
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.