Ogni anno noi dade facciamo alcuni cerchi speciali in cui riprendiamo il filo di ciò che abbiamo vissuto, del percorso dell’Atelier, di quello che stiamo sperimentando e di dove vogliamo arrivare.
Si tratta di lunghi incontri di formazione, riflessioni, laboratori e confronti, spesso accompagnati da esperti esterni che ci aiutano a focalizzare ciò che ancora è da migliorare o lasciare andare.
Ogni anno ci sono scelte da prendere e sfide da raccogliere, ogni anno un po’ il cerchio di dade cambia e ci sono da integrare punti di vista e sguardi nuovi per continuare ad arricchirci rimanendo coerenti.
Quest’anno ci siamo dedicati quattro incontri negli ultimi mesi per riprendere in mano sia i nostri bisogni e che poi i nostri valori.
Perchè siamo partite dai bisogni? Perchè siamo persone e come tali è fondamentale che ascoltiamo con sincerità come stiamo, cosa sentiamo, cosa ci fa stare bene e male, cosa ci motiva, cosa ci entusiasma ed appassiona tanto quanto cosa ci spaventa o ci sembra troppo…o magari troppo grande!
Siamo partite da giochi e piccoli cerchi di confronto per poi condividere i bisogni primari di ogni dada, ciò che ci fa sentire al sicuro, stimate e motivate, riconosciute e parte di un cerchio vivo e in continuo movimento. Abbiamo preso tempo per esplorare e ascoltare dove c’erano dubbi e disagi, fatiche e fragilità per ritrovare il più possibile la serenità e presenza nel nostro lavorare quotidiano.
A questo punto siamo potute passare ad analizzare con più sicurezza e chiarezza i bisogni dei bambini e delle loro famiglie, la cura e il sostegno che vogliamo dare, lo spazio di libertà e allo stesso tempo la guida che desideriamo essere, l’equilibrio fondamentale tra il gioco autonomo libero e le proposte di esperienze pensate per loro.
Abbiamo concluso il nostro percorso arrivando ai “valori” che ci guidano, espresso nella nostra Vision e nelle parole che sosteniamo del “crediamo che” ma dedicandoci un accurato tempo di riflessione, di ispirazione e sogno, di fiducia e crescita insieme.
E’ solo un inizio, anzi una parte del viaggio… sempre da rileggere, riguardare, rivivere…attenti a non dare nulla per scontato, pronti a cambiare ancora ogni volta che serve!
E poi abbiamo fatto una bella festa perchè proprio a giugno sono 20 ANNI da che l’ATERLIER DEI PICCOLI ha cominciato a essere sognato, “abitato”, vissuto, raccontato, partendo da un piccolo campo estivo che portava i bimbi in piscina, poche ore la mattina fino ad un polo complesso e ricco.
Grazie a tutte le dade che hanno partecipato ad ogni pezzetto del percorso, grazie a chi ci ha creduto quando non sembrava davvero possibile e ha scommesso su un’idea e ancora ci crede, grazie a chi ha aiutato lo slancio in partenza e ora è altrove, grazie a chi è tornato o arrivato dopo per prendere il testimone e sostenere il viaggio, grazie a chi appena arrivato ha uno sguardo pieno di meraviglia e tanta energia e un enorme grazie ad ogni bimbo e ad ogni famiglia che ha camminato con noi in tutto questo tempo!!
Dada Pamela … nel dubbio sogna cosa farai DI grande!
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.