“Sii albero, senti le tue radici solide, i tuoi rami curiosi nel vento, senti il desiderio di crescere, il profumo dei tuoi fiori e la meraviglia dei tuoi frutti. Insieme saremo Bosco”.
Sono queste le parole che abbiamo scelto di scrivere e dedicare alle famiglie e ai loro bimbi insieme ad un piccolo e prezioso dono da creare.
Ogni anno, nel mese di maggio ci confrontiamo e poi ci dedichiamo alla realizzazione di un “oggetto” che possa rappresentare sì il tema dell’anno ma che possa essere creato con i bimbi, in un tempo dedicato.
Ci piace raccontarci anche attraverso un regalo, che ogni anno cambia perché ogni anno cambia il nostro tema.
La collaborazione dei bimbi è essenziale. Questa volta siamo partiti dai grandi dell’Atelier che hanno raccolto le foglie e i fiori più magici del nostro giardino.
Poi li abbiamo inseriti con molta cura nelle presse affinchè potessero seccarsi senza rovinarsi e
qui la pazienza è stata fondamentale.

Abbiamo cercato il materiale migliore e abbiamo iniziato questa avventura! Proprio così perché creare qualcosa da un’idea condivisa è un’avventura!
Scelta la stanza abbiamo allestito un piccolo tavolo con albi illustrati su alberi, foglie e semi. In un tavolo poco distante abbiamo messo il “prototipo” del lavorino con i suoi passaggi affinché i bambini vedessero appunto i passaggi di realizzazione e in un terzo tavolo con sedioline, ci si metteva all’opera!
Cestine di vimini da cui scegliere foglie e fiori ed una pellicola speciale dove inserirle. Massima libertà di scelta, massimo silenzio e cura ed ecco che il “quadro” poteva prendere forma.
Ogni bimbo con il suo personalissimo stile, tempo e autonomia.
Sono state mattinate molto interessanti dove noi dade abbiamo osservato molto e aiutato poco!
I bimbi si sono dimostrati curiosi, capaci e attenti per questo lavoro.
In questa occasione tutti i bimbi hanno avuto la possibilità di vedere il passaggio successivo, quello della plastificazione. Potevamo farlo noi direttamente, in una sorta di “catena di montaggio” ma abbiamo scelto di coinvolgerli nell’osservare questa trasformazione. Occhi curiosi, sorridenti, sorpresi… hanno apprezzato anche questo momento!
Il resto sarebbe toccato a noi. Ci piace pensare ad un buon lavoro di squadra tra bambini e dade e quindi eccoci noi all’opera! Tagliare dove necessario, incollare, scrivere ed emozionarci.
Condividere il lavoro è stato importante ma anche molto divertente!
E il messaggio di gentilezza, cura, bellezze, armonia ma soprattutto sintonia con la natura che “abitiamo” continua ad essere condiviso e a viaggiare anche attraverso voi genitori e un piccolo prezioso dono.
E per i nostri bimbi “grandoni” che stanno per concludere questo viaggio unico con i loro amici e le dade? Ecco per loro abbiamo creato piccole presse per i fiori artigianali, in legno, decorate con un albero e il loro nome e la nostra piccola barchetta… perchè possano portare con loro ovunque quella magia che è osservare la natura, toccare, ammirare, meravigliarsi e custodirla!
- seg_soft
- rpt
Dada Roberta
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.