Per…corso laboratoriale-formativo e con possibilità di collaborazioni lavorative

“Adulti in Crescita: Polo 1-6 anni”

Si tratta di un progetto di formazione che facciamo ogni anno scolastico, articolato a seconda delle richieste e delle esigenze che possiamo avere noi come polo oppure di chi ci richiede la formazione. Partiamo sempre da una riflessione, da domande sulle sfide che affrontiamo come adulti che accompagnano con diversi ruoli i bambini: quali attenzioni, quali regole,  quali libertà e quali limiti vogliamo portare?

Soprattutto lavoriamo insieme sulla QUALITÀ da mettere in gioco per approcciarsi ai bambini: presenza, ascolto, consapevolezza della propria energia, prossemica, comunicazione coerente, sostare nel conflitto e come non proiettare le nostre dinamiche su quelle altrui.

Solitamente è articolato in 4 incontri esperienziali focalizzati su alcuni temi fondamentali, intercalati da tre giornate di osservazione accompagnata sui bambini del polo, concordando insieme i momenti migliori, affiancate dalla responsabile educativa, infine  un colloquio dedicato con la pedagogista e un  momento di riflessione conclusivo.

Inoltre per chi è iscritto la percorso è  prevista la partecipazione gratuita ad uno dei  laboratori per adulti tenuti dalle educatrici del polo durante l’anno e ad una serata di approfondimento con esperti invitati dall’Atelier, tra quelle proposte da ottobre a giugno.

Alla fine del percorso viene rilasciato un  attestato di partecipazione e valutiamo insieme eventuali possibili collaborazioni.

Siamo disponibili a creare percorsi formativi su richiesta, di poche ore o un percorso di diversi incontri. Per info e proposte contattatemi su responsabile@atelierdeipicoli.com

L’Atelier si propone come luogo di incontro e scambio tra persone interessate a conoscersi meglio e a trovare nuovi sguardi lavorativi, attraverso il corpo e le emozioni e verso un processo di apertura e libertà.

Tale Per…corso è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire il mondo infantile, non sono richieste competenze specifiche ma la capacità di adattarsi, la voglia di stare all’aria aperta e di mettersi in gioco insieme e molta curiosità!

Per partecipare occorre venire vestiti comodi perché lavoreremo fuori o all’interno, spesso a piedi nudi, a terra e con diversi materiali naturali, ma soprattutto la disponibilità a cambiare e discutere insieme consapevoli che ognuno di noi sarà parte della ricchezza del percorso.

Per informazioni  scrivete alla mail responsabile@atelierdeipiccoli.com 

ECCO LE DATE DEL PROSSIMO CORSO ADULTI IN CRESCITA 2024!

-giovedi 26 settembre dalle 17,30 alle 20,00  – apriamo il cerchio alla relazione, il ruolo dell’adulto, i bisogni dei grandi e dei piccoli, come accompagnare e prendersi cura mantenendo il rispetto e la libertà – dubbi e domande

-sabato 12 ottobre dalle 10 alle 12,30 prossemica, comunicazione coerente corpo/emozioni/parole, la forza della comunicazione non verbale. Siamo consapevoli di come comunichiamo attraverso lo spazio, il tono di voce, lo sguardo?

-giovedi 7 novembre dalle 17,30 alle 20,00 quanta energia abbiamo per poter incontrare l’altro, piccolo o grande che sia? Come possiamo diventare consapevoli delle nostre risorse, come osservarci, ascoltarci, rispettarci e ricaricarci. Come trovare un nostro centro per sostenere la relazione con i più piccoli senza inficiare il nostro “posto” di grandi.

-giovedì 28 novembre dalle 17,30 alle 19,30 incontro conclusivo, cerchio di confronto sui valori educativi e su come so-stare nel conflitto e consegna degli attestati

Mercoledi 11 settembre alle 17,30 si terrà la presentazione gratuita di tutti i percorsi.

– Pamela