Nido d’Infanzia
(convenzionato)
OFFRIAMO: 28 posti calmierati di cui 20 full time e 8 Part time.
A questo link potete trovare il nostro video di presentazione: Open day virtuale nido 2020
Il progetto Atelier dei Piccoli nasce nel 2011 come risposta ai bisogni di assistenza, cura e sostegno emersa dalle famiglie frequentanti la Polisportiva Villaggio del Fanciullo di Bologna, in particolare i corsi pre e post parto e le numerose attività legate all’acquaticità per mamme, bambini e famiglie. Attualmente Polo educativo 1-6 anni lavoriamo a gruppo misto per età senza sezioni ne separazioni tra educatrici e insegnati..
Qui puoi approfondire i nostri Valori Educativi e leggere un po’ su di NOI
– Pamela
La Giornata
Ogni mattino vengono accolti i bimbi a gruppo misto, 1-6 anni, nelle due sezioni (una a piano terra e l’altra a primo piano) e allestiti diversi angoli di gioco in cui i bimbi possono scegliere liberamente dove concentrarsi, magari a tavolino per fare travasi o sperimentare un gioco di associazione, un piano per costruire e manipolare, o ancora uno spazio letture o una zona motoria e creare scambi e giochi con i più grandi. Alle 8,45 apre il buffet e la merenda è servita! Un po’ alla volta in piccolo gruppo i bimbi scelgono il momento più adatto per stare con gli amici e riposarsi scegliendo la propria merenda tra varie proposte di frutta e altro per poi sparecchiare e lasciare lo spazio libero per i nuovi amici. Un inizio che lascia tempo al ritmo così diverso di ogni bimbo, alle proposte creative di ogni dada e piano piano porta al prendersi cura di se e degli altri con piccoli gesti di autonomia e attenzione.
A metà mattina vengono proposti a piccolo gruppo laboratori strutturati e semi strutturati di gioco euristico, manipolazioni e travasi, laboratori creativi e artistici, percorsi motori, lavagna luminosa, gioco libero, tanta vita all’aria aperta e molto altro. Proponiamo un lungo e ricco percorso di letture e albi illustrati, per arricchire il nostro mondo fantastico ma anche apprezzare l’arte e la bellezza, la narrazione e il dialogo. Fin dal nido invitiamo i bambini a sperimentare la dimensione del cerchio che da a ogni partecipante lo stesso valore e che permette di potersi ascoltare; creiamo, inventiamo e prendiamo spunto da ciò che succede nella vita del nido e in quella delle famiglie attraverso un costante dialogo e tanta osservazione
Non appena i bimbi sono pienamente a loro agio nella vita quotidiana cominciamo la grande avventura della piscina! Ogni settimana usciamo dal nido e raggiungiamo a piedi la piscina del Villaggio del Fanciullo. E’ una grande mattina di scoperte, autonomie ed emozioni tra acquaticità, spogliatoi e docce! A volte possiamo cominciare con canzoni e travasi a bordo vasca per incoraggiare i bambini più timorosi al contatto con l’acqua per poi entrare davvero nella vasca riscaldata. E qui cominciano i giochi, gli spruzzi, i tuffi e le immersioni tra supporti di vario tipo come braccioli, macchinine galleggianti, tappeti e balene. Ogni volta si conquistano sempre più autonomie e fiducia, nel contatto intimo che l’acqua permette. In maniera ludica e naturale si sviluppa nel tempo un grande senso di acquaticità in ogni bimbo.
Il nostro fuori
Il giardino naturale è cresciuto assieme a noi negli anni grazie alle cure e alla manutenzione del nostro amico giardiniere Paolo Tasini. E’ uno spazio quotidiano fondamentale nella vita dell’Atelier: attrezzati di stivaletti, giacche e sovrapantaloni possiamo godercelo in ogni stagione! I bimbi hanno lo spazio per correre, nascondersi, preparare pappe di fango, scavare e creare storie infinite ma anche alberi per arrampicarsi e creare rifugi, nonché un orto condiviso con la materna. Allo stesso tempo il giardino è anche il luogo per fare merenda o pranzare e realizzare laboratori ludici, creativi e motori.
Cominciamo già al nido a sperimentare la gioia di uscire e andare in gite: scopriamo i parchi vicini a noi e quelli più lontani, andiamo a teatro, al mercato, al presepe e alle mostre che ci ispirano! Sono occasioni per stare insieme in maniera diversa, dove ci si aiuta e sostiene, ci si scambia il pranzo e si condivide un’ esperienza emozionante. Si impara ad avere pazienza e a confrontarsi con il proprio corpo, con la fatica e l’energia che abbiamo.
Laboratori
Periodicamente a epoche saranno proposti percorsi particolari, indicativamente di 8-16 incontri e spesso divisi per età:
- la danza e la musica ci accompagnano per conoscere il nostro corpo, sapere come si muove nel ritmo e nei vari stili musicali permettendoci di liberare anche gli stati d’animo più complessi o intimi; viviamo nella danza la bellezza, la libertà, le emozioni e l’incontro con gli altri.
- il percorso di psicomotricità relazionale accompagna i bimbi ad entrare nelle emozioni attraverso una progressione di materiali attentamente studiati che permette un’esplorazione e una rielaborazione interiore tanto preziosa per i piccoli. Il percorso offre anche a noi educatori importanti strumenti per comprendere meglio ogni bimbo.
- Grazie all’arte viviamo attraverso il colore e tecniche particolari… Creiamo da noi colori naturali con frutta, verdura, cereali, etc. per dipingere. Usiamo spugne e carte speciali, sperimentiamo la costruttività e il riuso, conosciamo la cura e la bellezza.
- Per i bimbi più grandi del nido c’è il teatro, a volte insieme alla pagliaccia Fischietta. Si scopre un mondo affascinante e complesso -ma allo stesso tempo così naturale per i bambini- fatto di imitazione e di dialogo con il corpo, di uso dello spazio e di alcuni semplici tecniche.
Inserimento morbido, consegne approfondite ogni giorno
La grande avventura del nido comincia con l’inserimento: negli ultimi anni abbiamo modificato radicalmente il modo di viverlo e organizzarlo. Invece di alcune settimana insieme con tempi lenti, abbiamo sperimentato e poi abbracciato una modalità intensa e profonda. Il bimbo/a con un genitore frequenta il gruppi di bimbi per tre giornate, quasi a tempo pieno vivendo ogni attività e proposta in modo libero e graduale, sempre accompagnato dalla sua persona di riferiemnto. Così esplorare lo spazio, incontrare i bimbi e le dade, cantare, fare merenda e il pranzo, riposare…avviene tutto il maniera naturale e abbatsanza personalizzata senza creare fatiche ulteriori. In questo modo anche i genitori (che possono anche alternarsi) conoscono appieno la vita del polo educativo, osservando il nostro lavoro, domandando e dandosi il tempo di affidarsi alle nostre cure.
Si tratta di un processo delicato che coinvolge il bambino quanto la madre, per questo ci diamo tutto il tempo di incontrare e parlare con i genitori. Durante questa prima settimana viene organizzato un colloquio di accoglienza con la pedagogista.
Ci teniamo molto al dialogo con le famiglie, per questo ogni giorno proponiamo un certo spazio nelle accoglienze mattutine e in consegne approfondite a fine giornata. Famiglia e dade possono davvero raccontarsi come sta il bambino, cosa ha vissuto nelle ore precedenti. Ogni anno proponiamo un colloquio di inizio anno con la pedagogista, a metà anno con le educatrici e a fine anno con la psicomotricista, oltre a colloqui a richiesta ogni volta che se ne sente la necessità.
In viaggio insieme
Sono tante le proposte e gli stimoli che diamo ai bimbi ogni giorno, ma sempre con rispetto, con la possibilità di osservare o non partecipare, rimanendo vicino ai compagni ma sapendo dire di no o di si come una scelta data da un ascolto profondo. Le attività spaziano tra molti ambiti ma nutrono soprattutto il corpo e le emozioni, la bellezza e l’ascolto, il dialogo e la cura. Crediamo che questo sia fondamentale per crescere un corpo vitale, una mente vivace e un cuore felice!
E allora chiudiamo con alcune frasi del libro SI PUO’, di Giusi Quarenghi e Alessandro Sanna, perché parla con leggerezza e giocosità di Libertà, Rispetto e Amore verso se stessi e quindi anche verso gli altri. Per aprire spazi di comprensione reciproca, assieme….
SI PUO’
NON SEMPRE SI PUO’ -MA A VOLTE SI DEVE-
FARE QUELLO CHE SALTA IN MENTE,
NON SEMPRE SI DEVE -MA A VOLTE SI PUO’-
FARE NON COME DICE LA GENTE.
SI PUO’ ANCHE NON VOLERE
NON DOVERE, NON POTERE.
NON RIUSCIRE A FARE QUESTO
MA ESSER CAPACI DI FARE QUELLO.
ESSERE NE’ DI MENO NE’ DI PIU’
ESSERE COME TU SEI TU.[…]
SI PUO’ NON BATTERE LE MANI TUTTI INSIEME
E NON VOLERSI SEMPRE TUTTI BENE.
SI PUO’ NON ANDARE D’ACCORDO CON TUTTI
SENZA SENTIRSI ANTIPATICI E BRUTTI.
SI PUO’ ESSERE POCO SIMPATICI E NON BELLI
UN PO’ GENTILI E UN PO’ MONELLI.
SI PUO’ STARE DA SOLI, QUIETI, SEDUTI
E TACERE ANCHE PER CINQUE O SEI MINUTI.