NOVITA’ IN PARTENZA A OTTOBRE 2024!
Progetto in collaborazione con la FISM e sovvenzionato in parte dalla stessa! Prezzo agevolato.
In partenza un nuovo progetto di formazione che vuole coinvolgere persone interessate ad accompagnare i bambini in natura, in un parco, un bosco, una passeggiata o semplicemente in un bel giardino urbano scolastico!
Partiamo allora da noi adulti che solitamente viviamo buona parte del tempo in strutture e case “addomesticati” e da ciò che riteniamo utile, comodo e soprattutto sicuro per la nostra vita e il nostro lavoro.
Ascoltiamo insieme i nostri bisogni, le nostre paure, i dubbi che nascono dal vivere negli ambienti non strutturati “in natura”: cosa sappiamo della natura? Come la immaginiamo?Da questa base esploriamo insieme attraverso esperienze semplici, racconti, vissuti nei parchi e boschi urbani con i bambini, quali passi possiamo fare insieme per avvicinarci al naturale che ci circonda.
Il percorso sarà articolato in tre incontri esperenziali in presenza nel mese di ottobre.Giocheremo e ci confronteremo principalmente stando all’aperto per cui occorre vestirsi in modo comodo e adatto. Se il meteo è proprio avverso daremo comunicazione e una nuova data!
DATE
– Il primo incontro sarà GIOVEDÌ 17 OTTOBRE dalle 14 alle 17 nel giardino aula del Polo 1-6 anni Atelier dei piccoli (Bologna) con la responsabile del POLO 1-6 anni Pamela Gioacchini (educatrice nido, infanzia e centri estivi in natura anche residenziali, con 20 anni di esperienza in passeggiate e accompagnamento).
Insieme apriremo il cerchio sui disagi, le paure, i rischi e i vantaggi, ciò che è bene sapere e le nostre proiezioni sui bambini. Sarà un incontro esperienziale attraverso un laboratorio e un dibattito successivo;Solo per questo incontro è possibile concordare insieme un diverso orario se necessario
– il secondo incontro sarà GIOVEDI 24 OTTOBRE, dalle 14 alle 17 – sempre nel nostro giardino con Paolo Tasini, educatore, giardiniere, scrittore, che ha ideato e creato il nostro giardino educativo selvatico e mangereccio (autore del blog attraversogiardini.it)
Con lui apriremo un confronto attraverso i suoi racconti delle esperienze fatte con i suoi figli e quelli degli amici. Inoltre approfondiremo le osservazioni svolte nel corso degli anni nel giardino dell’Atelier dei piccoli e come queste hanno cambiato l’assetto del luogo e la sua percezione.– il terzo e ultimo incontro sarà SABATO 26 OTTOBRE dalle 10 alle 13 al Parco Arboreto in via del pilastro (Bologna) con Pamela, Paolo ed Ettore il figlio di Paolo che ha partecipato più volte ai lavori e alla riflessione educativa. Qui trovate alcuni suoi racconti molto interessanti e divertenti https://www.youtube.com/watch?v=ZmysTaFGOYQ&t=6s e https://www.youtube.com/watch?v=39iMlty-5Y4
Ci sarà la possibilità per chi vuole di partecipare ad una osservazione tra attività in Atelier e una uscita con i bambini dell’Atelier proprio al parco Arboreto insieme a Pamela e alle altre educatrici, o magari ad una uscita coordinata da Paolo e Pamela con le famiglie in un parco fuori bologna per vedere diversi momenti di accompagnamento e di gioco.
OSPITE SPECIALE: durante il percorso sarà presente Marco Albertini, guida GAE (Guida ambientale escursionistica e fotografo naturalista) che ha collaborato con noi in diverse esperienze e ci testimonierà il suo personale vissuto.
Il corso verrà attivato con un numero di iscritti minimo di 8 e massimo di 20 circa.
Verrà rilasciato Attestato di partecipazione
COSTO: tesserati FISM 20.00 – esterni 35.00
Per maggiori informazioni scrivere a responsabile@atelierdeipiccoli.com
Faremo un incontro di presentazione di tutti i nostri percorsi mercoledi 11 settembre 2024! Vi aspettiamo alle 17,30–Pamela
Selvatici UrbaniPamela2024-07-16T10:03:48+02:00